Avezzano – Si è svolto , nella splendida cornice di Piazza Torlonia ad Avezzano, il 2° Trofeo di dama italiana e internazionale “Una mossa per l’ambiente”: un evento che ha saputo coniugare sport, giovani e sensibilizzazione ambientale, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione.
Ben 55 damisti provenienti da tutta la regione si sono sfidati con passione in 6 turni di gioco, suddivisi nelle categorie Under 14 e Over 14 per la dama italiana, e in categoria unica per la dama internazionale.
Hanno portato i saluti istituzionali:
– Mara Antonietta Dominici, Assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano
– Silvagni Carmine, Delegato CONI della Provincia dell’Aquila

Il Comune di Avezzano, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ha confermato il suo impegno verso progetti che promuovono sport, cultura e sostenibilità ambientale.
Nell’ambito della manifestazione si è svolto anche il Trofeo CONI di dama italiana, che ha visto la qualificazione di 4 giovani vincitori alla fase nazionale, in programma a Lignano Sabbiadoro.
Vincitori delle diverse categorie:
Dama Italiana – Under 14
1️⃣ FATTORE Giacomo
2️⃣ GIOVARRUSCIO Mattia
3️⃣ COLASANTE Riccardo
Dama Italiana – Over 14
1️⃣ DE SIMONE Stefania
2️⃣ DE LIQUORI Viktor
3️⃣ LANCIANI Serafino
Dama Internazionale – Categoria Unica
• FABBRETTI Riccardo
• SARCHESE Antonio
• CHIAPPINI Enrico
Trofeo CONI – Dama Italiana
1️⃣ PULSONI Jacopo
2️⃣ ZARLI Niccolò
3️⃣ MANUCCI Margherita
4️⃣ CLEMENTE Francesco
I ringraziamenti del ASD Circolo Dama Avezzano. Un sentito ringraziamento al Direttivo del Circolo Dama Avezzano per l’efficienza e la cura nell’organizzazione, ai Circoli Dama dell’Aquila e Corropoli per la partecipazione attiva, al CONI per il sostegno al Trofeo ed alla Direttrice di gara e Delegata FID Abruzzo, Emi Di Stefano, per la professionalità e la gestione impeccabile dell’evento.
La presidente del Circolo Dama Avezzano, Piera Liberati, ringrazia calorosamente tutti i partecipanti, le famiglie, le istituzioni e i volontari che hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione.
Una giornata che ha dimostrato quanto il gioco della dama possa essere un potente strumento educativo, culturale e sociale.
