sabato, 17 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Divieto di accesso ai terreni vicini al Rio Sonno, il Comune di San Vincenzo Valle Roveto a tutela della pubblica incolumità

San Vincenzo Valle Roveto – Con ordinanza n. 3/2021, il Sindaco del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, Giulio Lancia, dispone il divieto di accesso a tutti i terreni adiacenti al torrente Rio Sonno nel territorio comunale, specificatamente nella frazione di Castronovo.

La decisione scaturisce dalla necessità di tutelare la pubblica incolumità. Nella giornata di oggi, infatti, è stata rilevata un’evoluzione del dissesto geomorfologico dell’area con ulteriori frane delle sorgenti. Come si legge dal dispositivo, si sono creati degli sbarramenti che impediscono il normale deflusso delle acque e causano ondate di piena con trasporto di materiali a valle.

Esiste, quindi, il rischio di ampliamento del fronte interessato dai crolli e tutto il corso d’acqua a valle della zona in frana è a rischio di piene improvvise. Anche se in questa area del territorio comunale di San Vincenzo Valle Roveto non ci sono abitazioni si è comunque reso necessario impedire l’accesso ai terreni agricoli posti nelle vicinanze del corso d’acqua, soprattutto nella zona a valle.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO