intr
Interviste e riflessioni delle Autorità sul progetto "Un Poster per la Pace" del Lions Club Avezzano
pasqua
CSI L’Aquila augura una Pasqua di pace, prosperità e rinascita
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
GONG TEMPO SCADUTO
“Gong – tempo scaduto”, spettacolo vincitore del concorso “Teatro in cerca d’Autore” in scena al Castello Orsini
Cerca
Close this search box.

Discarica a cielo aperto a Celano | FOTO

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
||||||
||||||

Celano Carta ormai diventata poltiglia, resti di cibo, stracci, vetri, plastica e sacconi pieni di immondizia di ogni genere. Il fenomeno dall’abbandono indiscriminato di rifiuti nella Marsica, purtroppo, non conosce sosta. Siamo a Celano, nei pressi dello stadio.

La segnalazione arriva su Facebook dal Comandante della Polizia Locale, Giancarlo Sociali. Il post ha generato decine di commenti di cittadini indignati per questi gesti di pure inciviltà.

“Il problema non e’ nuovo. Di notte escono le streghe con i loro carichi di rifiuti. questo accade da quando? precisamente da quando e’ iniziata la raccolta porta a porta. Da quanto il comune ha iniziato a ritirare i rifiuti porta a porta, quindi a quelli in regola con le tasse sulla raccolta, si sono moltiplicate le discariche. Lecito è pensare che il registro delle utenze non sia completo, sostanzialmente ci sono degli abusivi e sono tanti”.

“Molti sono i cittadini che riscuotono interesse in questo tipo di raccolta ed attuano vere e proprie crociate. Le percentuali di «differenziato» così raggiunto si avvicinano sempre di più al 70%, almeno nelle dichiarazioni dei degli enti e Tekneko. Benissimo differenziare, certo”.

A mio avviso però, ci sono delle grosse difficoltà che limitano l’efficacia e la riuscita della raccolta porta a porta. Sono molti i Comuni che applicando il porta a porta evidenziano sempre più i limiti di questa scelta, vuoi perché si ritrovano discariche abusive in tutto il territorio da parte dei propri cittadini non pronti a questo, vuoi dai cittadini dei comuni limitrofi che hanno adottato lo stesso sistema di raccolta.

Dimentichiamo che viviamo in una società in cui sono molte le famiglie composte da un solo individuo, da coppie che lavorano fuori in turni diversi, anziani anche non autosufficienti, spesso abusivi in alloggi non denunciati i quali non hanno addirittura i contenitori per differenziare. Inoltre siamo in una società non predisposta ad accogliere un calendario programmato di bidoni e bidoncini di vari colori variegato nell’intera settimana.

Vie strette piene di bidoncini al posto dei fiori, bidoncini disseminati tutti i giorni in tutto il territorio a disposizione di vandali, pioggia, neve, vento, cani randagi e quant’altro. Pianerottoli ed appartamenti invasi dai bidoncini, se si tratta poi della raccolta dell’umido che deve permanere per due giorni, potremmo avere anche la possibilità di vermi nel contenitore. Siamo in grado di giustificare decine di bidoncini colorati che asfissiano il vano scala già angusto dei condomini?”.

“Siamo disposti a lasciare in casa l’immondizia alcuni giorni perché al mattino partiamo per un week end e non è giorno di raccolta, quindi non possiamo esporla? Tutti lo facciamo ma non è giusto. Vogliamo soprassedere al fatto che schiere di auto svuotano regolarmente bauli di rifiuti ingombranti nei cassonetti, accessibili a tutti, nel paese vicino?”.

È sensato dover pagare la polizia locale anche per svolgere compito di vigilanza perché questo non accada? E’ sensato pagare di più il conferimento del rifiuto se io lo conferisco già stoccato e lavato??? E’ sensato che i cittadini corretti ed onesti, continuino a pagare sempre di piu’ per la raccolta dei rifiuti abbandonati, vanificando gli sforzi del porta a porta? Qualche anno fa, la raccolta avveniva con i cassonetti e mi sembra, tutto sommato, che il sistema funzionava”.

“Abbiamo tutti constatato che, ovunque vi erano i cassonetti dell’umido, del vetro, della plastica, ed i cittadini onesti e sensibili li utilizzano con regolarità. Sono convinto che, senza stravolgere nulla, con un impatto molto inferiore, si possa arrivare a collocare la serie completa di cassonetti nella maggior parte della Città. Nessuno è così insensibile da buttare tutto nell’indifferenziato, quando a un metro ha le opportune alternative. Un giusto equilibrio tra la qualità della vita e una coscienza ecologica mi sembra il più adatto in una realtà come la nostra”.

“Andare a testa bassa intestarditi in una crociata, come se la percentuale di «differenziato» fosse l’unico scopo, significa perdere in partenza, trascurando completamente che una buona fetta della nostra cara Italia ignora ancora l’uso stesso del cassonetto, esponendoci a un’immagine effettivamente degradante. E poi arrivano i rifiuti da Roma che con un solo rione contribuisce per tutta la Marsica”.

“Quindi sia chiaro:
-Se nessuno affittasse le case a stranieri irregolari, (quindi senza aver messo a ruolo negli uffici comunali la propria casa con i relativi inquilini, e di conseguenza senza essere dotato degli appositi contenitori per la raccolta differenziata)… ci sarebbe una diminuzione di questi tipi di rifiuti. ( he si , perche secondo te dove possono conferire i rifiuti?)
-Se nessuno si racasse da vari gommisti irregolari per ottenere sconti e quindi lavori a basso costo, oltre che a consentire una equità fiscale rispetto a quelli che pagano le tasse, contribuiresti anche ad evitare, che questi abusivi, non potendo avere registri di carico e scarico e quindi di affidare a ditte specializzate lo smaltimento dei rifiuti speciali, li sversino sul territorio;
-Se nessuno si recasse dai carrozzieri abusivi per ottenere prezzi favorevoli rispetto a chi contribuisce anche troppo, al mantenimento dello stato italiano con il pagamento delle relative tasse, contribuiresti anche ad un ambiente migliore. Si perchè se quegli abusivi non avessero clienti compiacenti (perchè tutti sappiamo che non possono smaltire regolarmente) eviteremmo che il territorio sia pieno di paraurti, parafanghi, pezzi di plastica vari, cruscotti e tanto altro;
-Se nessuno si recasse da officine illegali non autorizzate, eviteremmo di vedere il nostro territorio pieno di olii, filtri, e pezzi di metallo e di plastica;
-Se nessuno affidasse lavori edili a ditte non regolari, sempre per ottenere prezzi favorevoli a discapito di chi paga tasse su tasse per mantenere anche te ed i servizi dei quali usufruisci tutti i giorni, forse contribuiresti a creare una equità fiscale ed un mondo migliore sotto il profilo ambientale per te e per i tuoi figli;
-Se ognuno di noi evitasse questo, ed anzi denunciasse chi lavora abusivamente, chi sversa liquami nei corsi d’acqua, chi affitta case ad abusivi, chi tiene a lavorare da schiavista uomini e donne italiane e di altri paesi del mondo, etc. etc. forse aiuterebbe tutte quelle persone in divisa che non POSSONO arrestare da soli questo fenomeno riprovevole senza una riscoperta del SENSO CIVICO. Ecco aiutateci ed aiutiamoci”.

author avatar
Redazione Contenuti
Da19 anni il NUMERO 1 della comunicazione nella Marsica

NEWS

intr
pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina