Di Pangrazio: “Il sistema sanitario riparta dalle aree vaste”

l Sindaco di Avezzano invita alla compattezza dei territori
Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
Email

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Avezzano – “Sulla sanità, obiettivi e strategie devono essere condivisi con le comunità”. Così il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio è intervenuto sul destino del comparto sanitario e sulle scelte che riguardano l’Azienda sanitaria locale 1.

“Il sistema sanitario regionale, attualmente interessato da un importante processo di cambiamento con il decreto Lorenzin, deve ripartire dalle Aree Vaste, Teramo-L’Aquila-Avezzano-Sulmona e Pescara-Chieti-Lanciano-Vasto, ascoltando i rappresentanti istituzionali di ogni area che ben possono interpretare le reali esigenze dei territori di riferimento. Del resto, ragionare partendo dal sistema province è piuttosto anacronistico e sorpassato dall’attuale riforma costituzionale, in un contesto sociale che sempre più vuole tutti i principali servizi al cittadino, divisi a seconda dei territori e delle relative caratteristiche orografiche. Ai consiglieri regionali di maggioranza e minoranza che rappresentano il territorio marsicano sugli scranni del Consiglio Regionale, chiedo di fare squadra e procedere compatti e uniti – continua il sindaco – dando voce alle Aree Vaste, che hanno le potenzialità idonee per analizzare, più da vicino e più a contatto con gli utenti, le reali esigenze, al fine di rendere servizi migliori e maggiormente conformi al territorio”.

“Per questo – conclude Di Pangrazio –  chiedo al sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, di convocare quanto prima il comitato ristretto dei sindaci, per valutare lo stato dell’arte del sistema sanitario regionale, delineare una linea guida condivisa, mettendo in campo proposte che siano il riflesso delle necessità dei rispettivi bacini di utenza. È in procinto la scelta del nuovo direttore della Asl 1 confido e sono certo che la Regione Abruzzo individuerà una figura con competenze tecniche e manageriali di riconosciuta professionalità, aldilà delle mere logiche politiche, tenendo ben presente quanto questi criteri possano fare la differenza per i servizi resi al cittadino e per il bilancio sanitario”.

INVITO ALLA LETTURA

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Tieni d'occhio questa sezione presto ci saranno aggiornamenti interessanti