Coronavirus in Abruzzo, dati aggiornati al 19 maggio, 4 nuovi casi su 1718 tamponi analizzati


In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3197 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 4 nuovi casi su un totale di 1718 tamponi analizzati (0.2 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (18 maggio) i positivi erano stati 7 su 1260 tamponi analizzati (0.5 per cento).

188 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (18 in provincia dell’Aquila, 77 in provincia di Chieti, 81 in provincia di Pescara e 12 in provincia di Teramo), 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1195 (-21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (19 in provincia dell’Aquila, 449 in provincia di Chieti, 629 in provincia di Pescara e 98 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 389 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri): il nuovo decesso riguarda una 85enne di Montesilvano (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1419 dimessi/guariti (+27 rispetto a ieri, di cui 232 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1187 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1389, con una diminuzione di 24 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 58945 test, di cui 53363 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 811 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1491 alla Asl di Pescara e 649 alla Asl di Teramo.

I 4 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 0 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 4 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Patty Pravo questa sera in concerto a Collelongo. In scaletta i brani che hanno fatto la storia della musica italiana

Collelongo – Grande attesa a Collelongo per il concerto di Patty Pravo in programma questa sera, martedì 16 agosto, alle 22, in Piazza San Rocco. Nicoletta Strambelli, questo il suo ...


Boom di turisti a Celano, il Castello Piccolomini si conferma con 1.500 visitatori Il Museo Più Visitato D’Abruzzo

Giorni di grande affluenza di turisti a Celano. Il periodo di Ferragosto, infatti, ha fatto registrare il tutto esaurito per le attività ricettive e alberghiere, ...

Tutto pronto per la manifestazione “Cavalli Sotto le Stelle” ad Avezzano

Avezzano – Presentazione, domani, nella Sala Irti di Avezzano, dell’evento “Cavalli Sotto le Stelle”. La manifestazione è organizzata dalla ADS Dreaming Horse, col patrocinio del ...

Convegno itinerante “Vista sul Medioevo” nel centro storico di Santa Jona

Il progetto “marsicaMedievale, memoria di una battaglia”  intende porre la Marsica in un contesto Europeo. Il famoso scontro bellico dei Piani Palentini, tra Carlo D’Angiò ...

Il giovane sacerdote Don Luca celebra la sua prima messa a S.Donato, suo paese d’origine: commozione ed affetto da parte di tutta la comunità

Una giornata colma di emozioni quella vissuta dalla comunità di San Donato, piccola frazione di Tagliacozzo, che ha accolto Luca Santacroce, a maggio divenuto parroco, ...