Concorso “Bacco e Minerva” 2025: doppio podio per l’Istituto Agrario Serpieri

Istituto Agrario Serpieri
Istituto Agrario Serpieri

Avezzano – L’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Avezzano conquista il podio al XXII Concorso Enologico Nazionale “Bacco e Minerva”: un appuntamento annuale per l’evento, oramai storico, che mette a confronto le denominazioni di qualità di vini e oli italiani prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura.

Il Serpieri, infatti, si è classificato secondo sia nella categoria Vini Rossi Biologici per il Rosso Biologico “Favassero” 2024 che per l’elaborato “Tra Memorie e Innovazione. La nuova viticoltura di montagna nella Marsica“, scritto dagli studenti Mattia Crocenzi e Matteo Rosati (5AT – Avezzano), sapientemente guidati dalla Prof.ssa Annarita Pisotta e dal Prof. Vincenzo Rosati.

Il concorso, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si conferma una delle iniziative più significative nel panorama della formazione tecnico – professionale agraria, con l’obiettivo di valorizzare le competenze acquisite dagli studenti nei settori dell’enologia, della viticoltura e dell’agroalimentare, incentivando il dialogo tra scuola, territorio e imprese del settore.

Questo eccellente traguardo del Serpieri è il risultato di una grande sinergia tra figure professionali preziose: il prof. Alessandro Marini, responsabile del laboratorio enologico che si è occupato della vinificazione assistito dall’assistente tecnico Liliana Carusi, l’enologo Dott. Alberto Di Muzio che ha diretto tutti i processi produttivi e la prof.ssa Fausta Pezzi, responsabile dell’azienda di Pratola Peligna e Capestrano che ha curato la gestione dei vigneti. Fondamentale è stato l’apporto degli studenti, parte attiva in tutti i processi di lavorazione, del personale ATA addetto all’azienda e dei docenti di indirizzo di tutte le sedi. La medaglia d’argento, conquistata in entrambe le categorie, è, dunque, un prestigioso riconoscimento, un successo che coinvolge l’intera comunità scolastica e rappresenta il frutto del lavoro quotidiano, della passione e della competenza che animano studenti e docenti dell’Istituto Agrario Serpieri, testimoniando come la formazione agraria contribuisca allo sviluppo di un’agricoltura consapevole e di qualità e possa essere una vera risorsa per il futuro del nostro territorio.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi