Avezzano – Negli spazi esterni della scuola “L.Marini”, lunedì 21 Novembre, si è tenuta la manifestazione: “Festa dell’albero, un orto botanico per le nuove generazioni”, in collaborazione con gli Assessorati ai servizi sociali e al verde pubblico, all’Istituto Agrario “Serpieri” di Avezzano e al Centro giuridico del cittadino.
Hanno partecipato, inoltre, il Corpo Forestale, il Gruppo Alpini, la Croce Verde, la Protezione Civile, Confagricoltura, Cai e Aciam. Obiettivo della giornata, sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del verde e il rispetto della natura, rafforzando, nello stesso tempo, il senso di appartenenza verso l’ambiente in cui si studia e si lavora.
Gli alunni più piccoli della Primaria, insieme ai più grandi della Secondaria di I grado, hanno messo a dimora piante autoctone da frutto, appositamente selezionate dal signor Donato Silveri della Regione Abruzzo e dagli esperti di Confagricoltura e si sono impegnati, per ognuna di esse, al rispetto e alla custodia.
L’evento fa parte di un progetto triennale che coinvolge tutti i plessi del Comprensivo Collodi-Marini; quello che si intende realizzare, infatti, è un vero e proprio laboratorio
all’aperto, un ambiente di apprendimento diretto e partecipato che ispiri atteggiamenti di tipo esplorativo e osservativo, promuova una vera coscienza ecologica nelle nuove generazioni e crei l’occasione, nel contempo, per conoscere alberi e specie vegetali tipiche della nostra zona, familiarizzandosi con il concetto della biodiversità.