Celano festeggia il primo Maggio nel centro storico



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Celano. Quest’anno per la prima volta a Celano verrà festeggiata la giornata del 1° maggio. Lo rende noto il consigliere delegato al Turismo Toni di Renzo. “Primo maggio nel centro storico”, infatti, è la denominazione della manifestazione organizzata dall’Amministrazione Santilli che prevede il seguente programma: postazioni musicali lungo il Parco delle Rimembranze della Banda Città di Celano;  l’esibizione nel centro storico del  gruppo Alabama Dixie Band; lo spettacolo per i più piccini il “Villaggio di Masha e Orso” con animazioni e gonfiabili ed il mercatino di artigianato ed antiquariato, che si terranno in piazza IV Novembre.

“Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata – dichiara il consigliere Toni Di Renzo – perché ci saranno momenti dedicati sia ai più grandi e soprattutto ai bambini. Nella massima spensieratezza si potrà trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento”.

La Festa del lavoro o dei lavoratori ha una lunga tradizione. Il Primo maggio nasce infatti a Parigi il 20 luglio del lontano 1889. L’idea venne lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale, che in quei giorni era riunito nella capitale francese. Durante i lavori venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. La scelta della data non fu certo casuale: si optò per il 1° maggio perché tre anni prima, nel 1886, un corteo operaio svoltosi a Chicago era stato represso nel sangue.

L’Amministrazione comunale per consentire che la giornata del 1° Maggio possa svolgersi nella massima sicurezza ha previsto la chiusura parziale al traffico in piazza IV Novembre.




Lascia un commento