Marsica – Non c’è mai fine alla crudeltà umana, soprattutto quando a farne le spese sono gli animali, coloro che non possono difendersi e che si fidano ciecamente delle persone. Le volontarie di A.M.A. Mano nella Zampa, l’associazione che in tantissime occasioni ha segnalato situazioni d’emergenza e messo in salvo un’infinità di cani e gatti, ieri ha recuperato un cane abbandonato in un bosco della Marsica.
La povera bestiola, molto mite e mansueta, era stata legata a un piccolo tronco d’albero con una corda e lì abbandonata. Negli ultimi tempi, fanno rilevare le volontarie, nell’area sono stati avvistati anche dei lupi. Chissà se il proprietario del cane “ha legato il suo cane perché questo fedelmente continuava a seguirlo, o forse, voleva che i lupi non lasciassero traccia del suo abbandono“.
Il cane abbandonato verrà ora sottoposto a tutti i controlli veterinari previsti per capire in che condizioni sia. Intanto, scrivono le sue salvatrici, “chiunque, anche in forma anonima, volesse dare indicazioni per risalire al proprietario ridarebbe un po’ di umanità a questa terra“.