Bacio tra due volpi nel Parco nazionale d’Abruzzo: ecco la foto che ha vinto l’Obiettivo terra 2022



Abruzzo – La fotografia che ha vinto il concorso fotografico “Obiettivo terra” 2022 è stata scattata da Giuliano Zappi e immortala un tenero gesto di affetto, molto vicino a quello che noi umani potremmo definire “bacio“, tra due volpi. Lo scatto è stato realizzato nei territori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dove, come tutti sappiamo, le volpi sono particolarmente a loro agio.

Obiettivo Terra” è un importante concorso fotografico dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 52esima Giornata Mondiale della Terra. Le fotografie presentate quest’anno sono state ben 775 e le volpi di Zappi hanno convinto e affascinato più di tutte.

La gigantografia della foto vincitrice sarà esposta al pubblico, fino al 1° maggio, sulla facciata di Palazzo Valentini, a Roma, insieme alla foto vincitrice della menzione speciale “Obiettivo Mare”, scattata da Salvatore Ianniello nel Parco regionale dei Campi Flegrei.



Leggi anche