Attenzione ai rospi! E c’è chi li aiuta ad attraversare la SS 83 Marsicana

Attenzione ai rospi! E c'è chi li aiuta ad attraversare la SS 83 Marsicana

Abruzzo – Le temperature si stanno stemperando, le acque sono meno fredde, la primavera inizia a presentarsi e, con essa, prende l’avvio anche la stagione riproduttiva dei rospi. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricorda a tutti, soprattutto agli automobilisti, che in questo periodo sarà abbastanza facile notare la presenza di questi animali sulle strade del territorio.

Spesso e volentieri” fanno rilevare dal PNALM “uno dei più grandi pericoli che questi anfibi incontrano sul loro percorso sono le arterie stradali: sono moltissimi infatti gli individui che ogni anno vengono rinvenuti investiti sulle strade. Dentro e fuori le aree protette, invitiamo tutti i guidatori a prestare particolare attenzione e ad andare piano, specialmente mentre si è alla guida durante le notti di pioggia e su strade bagnate“.

A Villetta Barrea c’è chi non solo ha avuto l’accortezza di non schiacciare i rospi con un’automobile, ma si è persino prodigato per trasportarli al di là della SS 83 Marsicana. “Un meraviglioso gesto di conservazione“, commentano dal Parco. Una coppia di rospi, in “atteggiamenti intimi”, è stata caricata su un badile, solitamente utilizzato per spalare al neve, e condotta al di là della strada statale. Un gesto di profondo rispetto, anche per i rospi!

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti