Allerta neve, ecco tutte le strade chiuse della Provincia. Strada dei Parchi: “Con la neve, in autostrada solo se necessario”


Marsica. Le previsioni elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di oggi indicano il perdurare sulle autostrade A24 e A25 dell’evento nevoso di origine artica che ha investito l’altra notte il versante orientale dell’Italia centrale.

La società Strada dei Parchi comunica che, in particolare, saranno possibili nevicate al disopra dei 100-300m s.l.m. su Lazio orientale e Abruzzo, con sconfinamenti a quote pianeggianti e con apporti al suolo anche molto abbondanti sul versante adriatico.

Pertanto, come stabilito dal Piano Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, anche oggi potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo.

Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori non mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25, salvo che per motivi di urgenza e dopo essersi informati sulle effettive situazioni  metereologiche in corso  e sulle reali  condizioni della circolazione in autostrada.

Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:

  • dotare il veicolo di catene a bordo o meglio di pneumatici da neve;
  • partire con piccoli generi di conforto a bordo, in particolare se si viaggia con bambini;
  • non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
  • adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezzadai mezzi che precedono;
  • porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
  • ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

SITUAZIONE IMPIANTI SCIISTICI: Aperti a Ovindoli, Campo Felice e Roccaraso. Chiusi a Campo Imperatore e a Campo di Giove.

LA SITUAZIONE DELLE STRADE: La Strada Regionale 5 “Tiburtina Valeria” è chiusa nel tratto Collarmele-Castelvecchio Subequo-Anversa degli Abruzzi, a causa di una forte nevicata in corso.

 

SONO CHIUSE ALLA CIRCOLAZIONE:

-Sp 54 da Campo di Giove alla località denominata Passo San Leonardo;

-Sp 12 Frentana nel tratto “Valico della forchetta” nel Comune di Campo di Giove;

-Sp 60 nel tratto Cocullo-Ortona dei Marsi.

Nell’Aquilano è stata registrata difficoltà della circolazione sulla strada Provinciale 8 Barisciano-Calascio-Castel del Monte.

 

 


Invito alla lettura

Ultim'ora

L’addio a Marlon, “dal cielo continuerà ad infondere forza e coraggio”

Trasacco – Incredulità e lacrime. È il giorno del dolore a Trasacco dove, nella chiesa dei Santi Cesidio e Rufino, sono stati celebrati i funerali di Marlon Catalano, il 25enne ...


Paura per 40 scout sorpresi in montagna da una grandinata, vengono recuperati da 5 squadre dei Vigili del fuoco di Avezzano

Villavallelonga – Un gruppo di quaranta scout, ragazzi di età compresa tra i 12 e 16 anni, provenienti da Triggiano in provincia di Bari, sono ...

Coldiretti, stop pesce fresco, dal 16 agosto scatta il fermo pesca in Abruzzo

Intanto prezzi di vendita in aumento al dettaglio

Presentazione del romanzo  “Chissà dov’era casa mia” di  Cesira Sinibaldi 

Il 12 agosto, alle ore 18,00, presso la sala delle  conferenze del Centro Culturale “Moretti” di Gioia  dei Marsi (Aq) si terrà la Presentazione del ...



Lascia un commento