fbpx

Al via le iscrizioni ai corsi di Inglese, Informatica e Cittadinanza Attiva all’I.I.S. “E. Majorana” di Avezzano

Avezzano – Al via le iscrizioni ai corsi di Inglese, Informatica e  Cittadinanza Attiva (e-Government) erogati nell’ambito del PON 2104-2020 – Fondi Strutturali Europei – organizzati dall’I.I.S. “E. Majorana” di Avezzano (Dirigente Scolastico prof. Piero Buzzelli) e C.P.I.A. sede di Avezzano, istituzione scolastica che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti (Dirigente Scolastico prof.ssa Claudia Scipioni). Più nello specifico si tratta di tre moduli integrati e gratuiti rivolti ai disoccupati, a chi ha smesso di studiare e non lavora (NEET), agli adulti e ai giovani adulti. Ci si può iscrivere dai  16 anni in poi. “ Fuoricl@sse – Nuovamente a scuola per un’opportunità lavorativa” è il nome dell’iniziativa progettuale.

Il percorso rappresenta un utile strumento per riavviare un progetto di vita, per la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze professionali per un rientro nel mondo del lavoro. Rappresenta, in sostanza, un’opportunità di formazione spendibile sul mercato del lavoro. Per la lingua inglese l’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti competenze comunicative di livello A2. Il modulo di informatica ha l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali con l’utilizzo delle tecnologie della comunicazione, del computer e del web in particolare, necessarie per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

Infine, il modulo e-Government ha l’obiettivo di sviluppare la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione dei cittadini alle attività della Pubblica Amministrazione: dalla firma digitale, alla pec, allo Spid  per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (iscrizione a concorsi pubblici, accesso ai programmi per il lavoro, per l’autoimpiego, per la salute, per le politiche sociali).

Saranno svolte, inoltre, attività per la compilazione di curriculum vitae  in formato europeo, l’analisi dei portali italiani ed europei dedicati al lavoro e l’inoltro delle candidature. I corsi sono gratuiti e si svolgeranno presso l’istituto “Majorana” di Avezzano. Per iscriversi rivolgersi all’I.I.S. “Majorana” di Avezzano (telefono 0863-22570 e sito web www.itisavezzano.it).   Prevista, infine, la possibilità di certificazione ECDL e TRINITY.

Al via le iscrizioni ai corsi di Inglese, Informatica e Cittadinanza Attiva all’I.I.S. “E. Majorana” di Avezzano

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend