Aielli – Il sindaco Enzo Di Natale ha annunciato in questi giorni l’avvio del restauro del monumentale murale dedicato a “Fontamara”, il celebre romanzo di Ignazio Silone.
L’intervento è già in corso e promette di restituire alla comunità e ai visitatori un’opera d’arte che è al contempo un omaggio letterario e un simbolo identitario del borgo.
L’artefice di questa titanica trascrizione originale è Andrea Parente, in arte Alleg, artista originario di Tagliacozzo. Fu lui, a partire dalla fine di Giugno di alcuni anni fa, a dedicarsi per circa dieci ore al giorno a riprodurre fedelmente il testo di Silone.
Con il restauro in corso del murale di “Fontamara” non solo si recupera un’opera d’arte pubblica, ma si riafferma il legame profondo tra Aielli, Silone e la letteratura, offrendo ai cittadini e ai visitatori un rinnovato motivo di orgoglio e un punto di riferimento culturale.
“Tornerà come nuovo“, promette il Sindaco, e con esso, la vivida testimonianza di una storia che continua a parlare e di un borgo che investe sulla propria identità culturale.