Al Parco Torlonia di Avezzano Quinta Tavola Rotonda di Etnomusicologia in ricordo del professor Gianluca Tarquinio



Avezzano – Giovedì 24 Giugno alle ore 17,00 presso il Parco Torlonia di Avezzano avrà luogo la “Presentazione degli Atti” della V Tavola Rotonda di Etnomusicologia in memoria del professor Gianluca Tarquinio.

Dialoghi abruzzesi “tra memoria e futuro” con la partecipazione degli autori e l’accompagnamento musicale alla chitarra da parte di Luigi Sfirri. L’evento si svolgerà con il patrocinio della Pro Loco di Avezzano in collaborazione con il Centro Studi Marsicani.

L’iniziativa è dedicata al ricordo di Gianluca Tarquinio l’improvvisa scomparsa del quale nel novembre 2019 aveva sconvolto l’intero territorio marsicano; nato nel 1957 a L’Aquila da anni viveva ad Avezzano. Musicologo, discologo e insegnante insegnava musica presso la scuola media Vivenza di Avezzano, nel corso della sua carriera molteplici sono state le collaborazioni di rilievo tra le quali l’Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma (I.R.TE.M.), l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, i centri di formazione professionale della Regione Emilia Romagna, la cattedra di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Pescara e la cattedra di “Discografia e videografia musicale” tenuta da Carlo Marinelli, presso il DAMS di Bologna. Numerose anche le ricerche sulla storia della musica nella Marsica è stato membro dell’Istituto Abruzzese di Studi Musicali e socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

Noto per il suo curriculum ricco di esperienze importanti è ricordato anche per le sue qualità umane da ex colleghi e studenti.