San Benedetto dei Marsi – Con spirito animato da motivazioni e volontà di rilanciare la gloriosa società della Marruviana Volley, che vicissitudini varie nel 2013 hanno rischiato di cancellare, ma che il cuore di giovani appassionati hanno tenuto viva.
La società Marruviana Volley, con il patrocinio del comune di San Benedetto dei Marsi, ha organizzato una importante manifestazione per celebrare i 50 anni dalla fondazione. L’evento si è tenuto sabato 3 agosto 2019, sono intervenuti in ordine alfabetico:
Cosigliere regionale Gianluca Alfonsi
Pianista di fama internazionale il Maestro Nazzareno Carusi
Assessore allo sport, tutela dell’ambiente e commercio Antonio Cerasani
Dirigente Arabona Volley B2 Femminile Manoppello Verino Cesarone
Campione di volley cubano Joel Despaigne
Presidente FIPAV regione Abruzzo Fabio Di Camillo
Dottoressa fisioterapista Marinella Di Genova
Schiacciatrice Igor Novara A1 Chiara Di Iulio
Palleggiatrice Vero Volley MonzaA1 Isabella Di Iulio
Dottore nutrizionista Andrea Di Nicola
Sindaco di San Benedetto dei Marsi avvocato Quirino D’Orazio
Presidente Sora Volley Maschile A1 Gino Giannetti
Allenatore Sieco Impavida Ortona Volley Maschile A1 Nunzio Lanci e i giovani dell’under 18 Maschile
Assessore dei lavori pubblici Danilo Mastrodicasa
Presidente del Comitato Provinciale FIPAV Nord-Ovest Guerino Narcisi Allenatore Teate Chieti Volley Maschile Emanuele Olivieri e i giovani dell’under 18 Maschile
Deputato parlamentare Onorevole Stefania Pezzopane
Assessore alla cultura e per il sociale Erminia Raglione
Presidente del consiglio comunale con delega urbanistica Attilio Rossi Ex giocatore di serie A Daniele Rossi
Direttore della “Biblioteca del Ricordo Federica, Arianna e Lorenzo” di Montorio al Vomano Corrado Scipioni
Sono venuti a trovarci ex giocatrici e tanti amici della Marruviana, chi non è potuto venire ha inviato messaggi di auguri.
Sono stati invitati tutti gli ex Dirigenti e tutti gli ex Allenatori.
Sono stati esposti circa 100 disegni eseguiti dai bambini della scuola d’infanzia e primaria del comprensorio, dedicati alla Marruviana, dal titolo “Pallavolo: sport senza barriere”.
Madrine d’eccezione le campionesse di volley Chiara Di Iulio e Isabella Di Iulio
Il comune ha consegnato l’encomio alla Marruviana Volley con una targa ricordo
La Marruviana Volley ha conferito a Chiara Di Iulio la presidenza onoraria Sono stati consegnate targhe ricordo ed attestati di partecipazione La Marruviana Volley nasce il 13 luglio 1969 a San Benedetto dei Marsi, paese di circa 4000 abitanti; in soli 10 anni la squadra femminile raggiunge risultati strepitosi: vince campionati di serie D, serie C e nella stagione 1978/1979 partecipa al campionato nazionale di serie B. È campione provinciale/regionale/interregionale under 14/16/18 e partecipa alle finali nazionali. Ha giocatrici che rappresentano L’Aquila e l’Abruzzo alle selezioni nazionali. Anche gli anni 1980/1990 e inizi 2000 sono anni di soddisfazioni con tre promozioni in serie C ed una vittoria regionale under 14.
Dalla Marruviana sono uscite due campionesse: Chiara Di Iulio, 20 anni di carriera ad altissimi livelli nazionali ed internazionali, schiacciatrice dell’Igor Novara A1; Isabella Di Iulio, più giovane con un futuro brillante, palleggiatrice del Vero Volley Monza A1.
Ad oggi abbiamo un bel gruppo di circa 50 tesserati, purtroppo dal terremoto del 2009 senza palestra (che ci auguriamo presto venga risistemata) e quindi costretti a girovagare. Ma abbiamo degli obiettivi importanti, senz’altro le giovanili ed una prima divisione.
Nonostante ostacoli e difficoltà, contro ogni pronostico abbiamo ricominciato ed abbiamo celebrato, raccontato e ricordato 50 anni di Marruviana Volley Tutta la giornata è stata magistralmente condotta dallo speaker Riccardo Minnucci.