Lo storytelling fotografico sull’ultimo pastore della Majella, Domenico di Falco, ha ricevuto una menzione d’onore nel prestigioso concorso internazionale Banff Mountain Film Festival 2020 portando la Majella e l’Abruzzo fino in Canada.
“In un territorio aspro e selvaggio vive Domenico, uno degli ultimi autentici pastori. A 75 anni ha trascorso la maggior parte della sua vita con la sola compagnia dei suoi animali in una grotta a 1800 m sul livello del mare. Domenico è considerato uno degli ultimi pastori d’Europa, vive una vita pastorale a tutti gli effetti e sicuramente una di quelle che più solitarie. Nonostante ogni estate Domenico affermi che sarà l’ultima stagione lavorativa, ogni anno continua a tornare nella sua caverna per sorvegliare la valle“.
Dunque il bellissimo racconto fotografico, in bianco e nero, di Mauro Cironi, “L’ultimo pastore”, ha ricevuto una menzione speciale della giuria nel concorso Banff Mountain del 2020. Mauro Cironi è una guida ambientale escursionistica Aigae, fotografo naturalista freelance e molto attivo nella promozione territoriale.