Scurcola Marsicana – In molte zone d’Italia, da un giorno o due, appesi ai balconi e alle finestre delle abitazioni stanno comparendo cartelloni e lenzuola con tanti arcobaleni colorati e con la scritta “Andrà tutto bene”. Nella Marsica, l’Amministrazione comunale di Scurcola è tra le prima a invitare i propri cittadini a partecipare all’iniziativa, e lo fa attraverso un messaggio affidato alla propria pagina Facebook ufficiale. A tutte le famiglie, soprattutto a quelle con bambini, che in questi giorni difficili sono costrette a rimanere in casa, si chiede di realizzare il disegno di un arcobaleno, simbolo di rinascita, di bellezza, di allegria e di coraggio.
Basta davvero poco, in fondo, qualche pennarello o qualsiasi genere di colore per tracciare un arcobaleno su uno striscione da sistemare fuori da una finestra con il noto hashtag #andratuttobene collegato, come molti sanno, a un’iniziativa lanciata sui social. Chiunque potrà notare e leggere il messaggio lanciato dai bambini di Scurcola e da quelli che, nella Marsica, o nel resto d’Italia, vorranno realizzare il loro arcobaleno contro la paura del Coronavirus. Un messaggio di vicinanza e di fiducia verso il futuro, nonostante lo sgomento, nonostante l’incertezza, nonostante la monotonia di giornate da trascorrere chiusi in casa.
A Scurcola lo hanno già fatto Marta e Viola, Claudio e Diego, ma tutti i bambini possono divertirsi e, nel contempo, regalare un po’ di colore e di vita a paesi e città che, in questo momento, sono spente e vuote. Andrà tutto bene, è così, lo dicono e lo scrivono i nostri bambini e a loro possiamo credere.