Accordo tra Asl 1 e Diocesi di Avezzano: mediatori culturali nei consultori per migliorare l’accesso ai servizi sanitari dei migranti

Avezzano – Questa mattina alle 11,30 nella Sala De Santis del Consultorio di Avezzano, in via Monte Velino n. 16, sarà siglato il protocollo d’intesa tra la U.O.S.D. Consultoriale Area Marsica della Asl 1 Abruzzo e la Diocesi di Avezzano per l’integrazione della Mediazione Culturale nei servizi Socio Sanitari offerti dai consultori familiari.

Il protocollo, firmato dalla dottoressa Antonella Busico per la Asl 1 e il Vescovo Giovanni Massaro per la Diocesi di Avezzano, mette a sistema prassi operative già consolidate dalla collaborazione realizzata tra gli enti nei mesi precedenti.

L’intesa, formale oltre che operativa, intende favorire l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari delle persone con background migratorio, migliorare la comunicazione tra gli operatori sanitari e gli utenti stranieri, promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei diritti sanitari tra le comunità migranti e in particolare le opportunità di diagnosi, cura, prevenzione ed educazione offerte dai consultori.

I mediatori culturali selezionati dai servizi Caritas e Migrantes della Diocesi di Avezzano, da sempre impegnati per lo sviluppo umano integrale con particolare attenzione alle persone vulnerabili e dunque ai cittadini stranieri, saranno coinvolti oltre che nell’affiancamento degli operatori sanitari nelle prestazioni consultoriali, anche in attività di educazione sensibilizzazione e promozione della salute materno-infantile, dell’affettività e della prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi