A Pescasseroli rivive l’antica tradizione dei “Ceci della Sposa”

A Pescasseroli rivive l'antica tradizione dei "Ceci della Sposa"
Foto: Associazione Culturale Commercianti Centro Storico Pescasseroli

Pescasseroli – Giovedì 15 Maggio, a partire dalle ore 10:00, la Canonica di Pescasseroli ospiterà un evento unico e ricco di passione e tradizione.

Si tratta della preparazione dei “Ceci della Sposa“, un vero e proprio rituale attraverso il quale si rinnova la tradizionale preparazione di un elemento tipico della cultura locale.

L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Culturale Commercianti Centro Storico di Pescasseroli, sempre attiva nella promozione delle tradizioni del paese.

Tutta la comunità è invitata a partecipare e a mettere la mani nella “cutturella” (grande contenitore usato per lavorare i legumi). Ovviamente l’occasione diventa un modo per richiamare e lavorare una ricetta storica ma anche un modo per socializzare e divertirsi insieme.

La preparazione, che tradizionalmente vede protagoniste le donne della famiglia, è un momento di convivialità e condivisione.

Immersi in un infuso segreto, i ceci intraprendono una particolare cottura a secco, avvolti dal calore della sabbia. Solo al termine, un tocco di essenze preziose li trasforma in bocconi dolci, intensamente saporiti e assolutamente unici.

La tradizione vuole che la loro preparazione inizia con un bagno aromatico di bucce d’arancia e alloro, per poi arricchirsi con le note della vaniglia, i sentori speziati della cannella, l’aroma dell’anice e un tocco di rum.

La preparazione di piatti tradizionali come i ceci della sposa è un momento di condivisione che unisce cultura, cucina e comunità in un evento che celebra la bellezza delle tradizioni.

Chiunque sia interessato a partecipare può recarsi alla Canonica, dove l’energia di questa tradizione vivrà attraverso il contributo di tutti, in un’atmosfera di allegria e spensieratezza.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti