Zero attese, tariffe agevolate a MEDILAB si può

Lunghe liste d’attesa, sperimentate da quattro italiani su dieci e spesa privata in aumento: è questa l’ultima fotografia del Sistema Sanitario Nazionale presentata qualche giorno fa a Roma nel corso di un incontro organizzato da UniSalute, società che gestisce diversi Fondi Sanitari Integrativi di Categoria.

 

Nel 2018 circa 20 milioni di persone, quasi il 40% degli adulti in Italia, sono state in lista di attesa per più di un mese, si legge nel rapporto. Le situazioni più critiche si sono avute per le visite specialistiche (60%) e gli accertamenti diagnostici (42,7%), con delle punte nelle attese che hanno superato anche i 120 giorni.

Lo studio mostra come l'incidenza della spesa sanitaria pubblica italiana sul Pil (pari a 6,6%) sia minore della media europea (7,4%) e nei prossimi anni sia destinata a diminuire e con un gap, rispetto agli altri paesi del Vecchio continente, destinato ad ampliarsi: Germania, Svezia e Paesi Bassi, ad esempio, spendono più di 4.000 euro l'anno per ogni cittadino, quasi il doppio di quanto spende l'Italia.

Ben il 91% della spesa privata (36 miliardi di euro) è stata sostenuta interamente di tasca propria dai cittadini, mentre solo per il rimanente 9% si è trattato di spesa intermediata da Fondi Sanitari Integrativi. Il dato conferma lo spostamento del finanziamento sempre più a carico dei cittadini e fa notare come la sottoscrizione di forme di sanità integrativa rimane sempre un fenomeno ancora limitato rispetto ad altri paesi europei quali Irlanda, Francia e Paesi Bassi dove la spesa intermediata raggiunge un’incidenza superiore al 40%.

Allo scopo di agevolare la prevenzione e ridurre le liste di attesa in favore delle categorie più svantaggiate per tutto il mese di febbraio MEDILAB, Struttura sanitaria di Cappelle dei Marsi, propone accertamenti diagnostici a tariffa agevolata.

 

ALCUNI ESEMPI

Facebook
Twitter
LinkedIn

Per info e prenotazioni basta chiamare lo 0863.36174

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina