Worksshop giovani: internet come stile di vita, se ne parla ad Avezzano

Avezzano – Internet rappresenta un potente strumento di crescita personale, sociale e lavorativo ma bisogna saper conoscerlo accuratamente affinché sia un alleato nella propria quotidianità e non una fonte di rischio.
II Centro di Ascolto GIOVANI di Avezzano ha organizzato un Workshop condotto direttamente dai giovani che frequentano le istituzioni scolastiche avezzanesi per discutere queste tematiche dando voce proprio a coloro che sono i maggiori fruitori: i giovani. Il workshop è composto principalmente da n. 3 relazioni svolte dai ragazzi frequentati il III° anno dell’Istituto Galileo Galilei e del Liceo Artistico V. Bellisario.

Nella giornata saranno evidenziate le potenzialità e l’impatto della tecnologia nello sviluppo giovanile partendo dal linguaggio e dalle conoscenze dei giovani stessi al fine di conoscere internet come stile di vita. In particolare, i temi di riferimento saranno ‘Instagram: costruzione e gestione del proprio profilo’ e ‘Whatsapp: testi e video pwe la comunicazione’.

Il Workshop avrà luogo al Castello Orsini di Avezzano il giorno 31 maggio 2019 e saranno presenti studenti, docenti, specialisti del settore ed autorità. Al termine del Workshop, verrà richiesto ai presenti in platea ed in particolare ai coetanei che formeranno la ‘Giuria’ di esprimere la propria preferenza per la presentazione che ha meglio approfondito la tematica presentata ed è risultata più efficacia nella comunicazione di contenuti così nuovi.

La presentazione che risulterà meglio articolata ed efficace sarà premiata ed ai componenti del gruppo giovani sarà consegnata una Tessera per un Corso di ‘Free Climbing’ presso la ORSI Marsicani Climbing Palestra Indoor di Avezzano. Sarà un’occasione per ascoltare i giovani parlare della loro realtà digitale. Parteciperanno il Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, l’Assessore per l ‘Università, Pubblica Istruzione e Servizi Sociali’ Francesca Novella, l’Assessore alle Politiche culturali e Pari opportunità Agata Spera, la Dirigente Comunale ai Servizi Sociali ed Educativi Maria Laura Ottavi.

Il Responsabile del Centro di Ascolto GIOVANI Ferdinando di Orio aprirà i lavori.

Le attività dei ragazzi partecipanti al workshop in qualità di ‘Relatori’ e di ‘Membri di Giuria’ sono state sapientemente supervisionate da Docenti Referenti Prof.ssa Lavagnini, Prof.ssa Fantuzzo, Prof.ssa Di Genova.
La progettazione dell’evento come anche la cura delle azioni strategiche sono stati curati dal team degli Psicologi del Centro di Ascolto GIOVANI: Mauro Acierno, Loredana Bove, Federica Cipollone, Antonella Colantoni, Floriana De Michele, Marta Lo Russo, Giulia Panella, Fabiana Salucci. Coordinerà il workshop Dina Di Giacomo dell’Università dell’Aquila affiancata da Veria Perez.