Viticoltura, enologia e valorizzazione dei prodotti tipici. I 400 studenti del Serpieri lanciano la sfida “anti-crisi”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano. Sabato 10 dicembre dalle 9:30 alle 17 alla giornata dedicata all’orientamento “OPEN DAY ” finalizzata a far conoscere nel territorio l’offerta formativa dell’Istituto.

Tale giornata è stata ideata come evento conclusivo del progetto “Alla scoperta dei tesori di Gaia”, che dal mese di ottobre, ci ha visto impegnati in attività laboratoriali svolte nel nostro Istituto che hanno coinvolto quasi 400 ragazzi delle scuole medie del territorio. L’evento avrà luogo nella sede Centrale di Avezzano, via Buonarroti.

L’Istituto Superiore “Arrigo Serpieri”, nella prospettiva di una didattica per competenze, si adopera per realizzare l’integrazione dei sistemi formativi e per arricchire i percorsi di studio attraverso attività in collaborazione col mondo del lavoro e delle imprese, in una prospettiva locale e globale.

All’istituto Serpieri sono presenti gli indirizzi di studio:

Ø  ISTRUZIONE TECNICA – SETTORE AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA:

  • Viticoltura ed Enologia

Ø  ISTRUZIONE PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE:

  • Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
  • Gestione risorse forestali e montane

La manifestazione è rivolta agli studenti delle ultime classi delle Scuole secondarie di 1° grado, alle loro famiglie e a tutta la popolazione marsicana che avrà modo di conoscere da vicino il nostro Istituto, la nostra offerta formativa, le attività curriculari ed extra curriculari finalizzate  alla crescita  culturale e professionale degli studenti, le aziende e le associazioni “nostri partners” che accoglieranno  gli alunni dell’Istituto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

In occasione dell’evento sono previste le seguenti attività:

Ore 9.30: Saluti della dirigente scolastica Paola Angeloni

  • Ore 10: Premiazione Vincitore Concorso Scuole Medie “Vesti… Il Vino”, ideazione etichetta da utilizzare per l’anno 2016-2017 per un’edizione speciale di vini prodotti dalla nostra Azienda;
  • Ore 10.30 : Interventi

Ø  “DOVE NASCE IL VINO: IN VIGNA O IN CANTINA” Il punto di vista dell’Enologo Dott. Lorenzo Di Biase (Cantina Zaccagnini);

Ø  “I SEGRETI DELLA DEGUSTAZIONE DEL VINO” A CURA DEL DELEGATO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Massimo Iafrate

Per tutta la giornata:

  • Allestimento stand da parte di enti e  aziende che hanno stipulato convenzioni con l’Istituto per accogliere i nostri alunni nei  percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • Visite guidate presso i laboratori e le aule didattiche;
  • MERCATINO PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO A CURA DI AZIENDE LOCALI;

Durante l’evento verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa della scuola e sulle varie collaborazioni con gli enti e le aziende del territorio.

 




Lascia un commento