Vitamina D, perché è importante assumerla e qual è la strada sicura



Oggi si parla molto della vitamina D e della sua importanza per la salute del nostro organismo ma molti sono ancora i dubbi a riguardo. Come e quanta assumerne e soprattutto le proposte di supplemento che ci sono oggi sono sicure?

Queste sono solo alcune delle domande che gli italiani si pongono sull’assunzione della vitamina D. Innanzitutto, come ha spiegato Giancarlo Isaia, presidente dell’Accademia di medicina di Torino, la vitamina D è fondamentale per il nostro corpo in quanto da essa dipende la salute delle ossa e dei denti, il buon funzionamento del sistema immunitario e dei muscoli, oltre che l’assorbimento di minerali come calcio e fosforo ed il mantenimento dei livelli di calcio nel sangue.

In parte produciamo già la vitamina D nel nostro corpo con l’esposizione al sole, alla quale si aggiunge l’apporto della dieta. Ma tutto questo non basta per soddisfare le esigenze dell’organismo ed ecco perché, nella maggior parte dei casi, è necessaria un’integrazione. Si stima che il 60-80% della popolazione abbia una carenza di vitamina D che ha bisogno di una supplementazione con dei preparati a base di vitamina D.

Fonte primaria tra tutti, è quella degli integratori alimentari realizzati a base di questo composto organico. Si tratta di prodotti totalmente sicuri, che non necessitano di prescrizione medica e che possono essere assunti quotidianamente. Tra le tante realtà presenti nel nostro Paese e non solo, c’è VitaVi, la startup digitale tutta Made in Italy che oggi rappresenta un punto di riferimento nella produzione e vendita degli integratori.

Sullo store online di VitaVi si possono trovare infatti diversi prodotti multivitaminici appositamente studiati per supportare in modo trasversale e continuativo il benessere di uomini e donne di tutte le età, dai più giovani ai meno giovani. Specifico per le carenze di vitamina D, il multivitaminico completo donna, l’integratore reinventato specifico per le donne più giovani, dai 20 ai 45 anni di età, studiato per supportare il corpo e la mente, e rispondere a disturbi specifici come il ciclo mestruale e la gravidanza.
Composto da 9 ingredienti mirati e scientificamente selezionati ad alto dosaggio, tra cui la vitamina D, questo integratore va ad agire su tanti piccoli disturbi del quotidiano tra cui la stanchezza oltre che a rafforzare alcune funzioni specifiche come quella cognitiva e muscolare e le prestazioni mentali andando ad attivare la formazione del collagene. In tutte queste azioni partecipa la vitamina D che in questo integratore specifico è presente in forma vegana da Lichene islandico.



Leggi anche