Home Attualità Visita del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Pescina insieme al Presidente Marco Marsilio e al Sindaco Pierluigi Biondi

Visita del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Pescina insieme al Presidente Marco Marsilio e al Sindaco Pierluigi Biondi

A+A-
Reset

Pescina – Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha visitato diversi comuni della provincia dell’Aquila, tra cui Pescina, accompagnato dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e dal Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Accolto dal sindaco Mirko Zauri e dall’Amministrazione comunale si è recato a Palazzo Palladini, alla chiesa di San Berardo e alla chiesa di Sant’Antonio.
Il sindaco Zauri: “Una gradevole passeggiata la quale ci ha dato la possibilità di mettere in evidenza bellezze della nostra città è nello stesso tempo evidenziare le criticità come Palazzo Palladini, la vecchia chiesa di San Berardo, la storica chiesa di Sant’Antonio motivando il valore storico culturale che hanno alle loro spalle.
Poi la visita a Casa Museo Ignazio Silone, aprendo il confronto con il video che ci ha proiettato verso la competizione per Capitale della Cultura italiana per l’anno 2025.
Pochi minuti per fare la spremuta di tutte le richieste di cui necessitiamo per rivitalizzare l’entusiasmo partendo dalla Cultura, dal Paesaggio, dal Territorio e da tutte le bellezze che ci caratterizzano messe all’interno del Parco letterario Ignazio Silone”.

A seguire il ministro ha sottoscritto una dedica per sottolineare la sua presenza a Pescina.
La visita a Casa Museo Ignazio Silone ha incluso un video che ha proiettato la città verso la competizione per Capitale della Cultura italiana per il 2025. Il Ministro ha firmato una dedica

“Prima di uscire tutti dal Museo si è omaggiato l ‘onorevole ospite dell’invito per la partecipazione alla giornata conclusiva del Premio internazionale Ignazio Silone, una copia del dossier, un omaggio della sezione A.N.A. di Pescina, del Miele rimarcando l’ iscrizione al circuito “Città del Miele”, un quadro offerto da Tonino Morgani oltre ad un insieme di richieste per aprire dei canali risolutivi delle varie cose espresse in maniera verbale”.

Il sindaco ringrazia: “l’Amministrazione Comunale di Pescina, a partire dal vice Sindaco Luigi Soricone, Antonio Odorisio, Giampiero DI Luca, Vincenzo Parisse, i dirigenti e i vari dipendenti comunali, i rappresentanti dei comuni limitrofi Attilio Rossi, Mario Di Benedetto, Filiberto Ciaglia, il Maggiore dei Carabinieri comandante della Compagnia di Avezzano supportato dal Maresciallo Rocco Alì comandante della Stazione dei Carabinieri di Pescina, la delegazione degli Alpini di Pescina e Venere, le rappresentanti con costume tipico della Corale Fontamara Pescina, le rappresentanti di Recuper’Arti , la Protezione Civile Comunale .

Un grazie all’associazione Avis Pescina Abruzzo della loro presenza ai tanti cittadini che hanno voluto in qualche modo esserci i quali successivamente ci hanno girato le tante foto ma soprattutto perché hanno ascoltato con le proprie orecchie l’affermazione a microfoni spenti del ministro ” Pescina è davvero una città carina, accogliente e con tanta storia” conclude.

necrologi marsica

Clara Del Fiacco

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri