San Benedetto dei Marsi – Ieri una violenta grandinata, seguita da una pioggia intensa, ha colpito San Benedetto dei Marsi e le zone vicine, causando danni ingenti soprattutto nei seminterrati delle abitazioni e nei campi del Fucino, nelle zone basse di San Benedetto dei Marsi e Pescina.
In risposta all’emergenza, è stato attivato, questa mattina, il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare gli interventi sul territorio. Il sindaco Antonio Cerasani ha voluto ringraziare tutte le persone e gli enti che si sono immediatamente mobilitati:
“Ieri è stata una giornata intensa, San Benedetto dei Marsi (a quanto ho avuto modo di vedere, anche gli amici di Venere), è stato oggetto di una violenta grandinata, seguita da una copiosa quantità di pioggia. Eventi incredibili, eccezionali, mai visti prima.
Inutile ribadire il grande disagio creatosi e le ingenti quantità di danni presso le abitazioni ed in particolar modo nei seminterrati delle case e soprattutto, nei campi del Fucino, nella zona bassa di San Benedetto dei Marsi e Pescina, come ad esempio su 23, 24, 25. Un grazie a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche ed a tutti coloro che sono intervenuti prontamente per cercare di gestire la situazione.
Dai vigili del fuoco, alla Protezione Civile Regionale, anche tramite l’ausilio delle sezioni di Tagliacozzo, Celano, Gioia dei Marsi. La Protezione Civile comunale di San Benedetto dei Marsi, la pivec regionale e la pivec distaccamento Valle del Giovenco. I nostri operai comunali e tutti gli enti coinvolti. Grazie, grazie, grazie. È stato appena attivato il COC (Centro Operativo Comunale) ed a breve daremo delle direttive sullo smaltimento dei rifiuti. Chiederemo lo stato di calamità naturale”.