Buon compleanno don Gaetano Tantalo

Villavallelonga e Tagliacozzo celebrano il 76° anniversario della morte del venerabile don Gaetano Tantalo|
|

Villavallelonga – Oggi, 3 febbraio, sarebbe stato il compleanno di don Gaetano Tantalo. Il noto sacerdote che in tanti, nella Marsica e non solo, ricordano per la sua vita ammirevole e per le generose opere che mise in atto nel corso della sua esistenza, era nato a Villavallelonga proprio il 3 febbraio dell’anno 1905, figlio di Luciano e Maria Coccia.

Don Gaetano Tantalo fu ordinato sacerdote il 10 agosto del 1930 presso la chiesa di San Giovanni, ad Avezzano. Nel corso della sua vista sacerdotale, don Gaetano visse ed operò ad Avezzano, Antrosano, Tagliacozzo. Tra i suoi gesti più generosi, nel 1943, offrì la sua vita par salvare il paese di Villavallelonga dalla rappresaglia nazista. Sempre nel 1943 diede ospitalità, nascondendola nella sua casa per nove mesi, alla famiglia ebrea Orvieto-Pacifici risparmiandole la deportazione.

Alla fine della seconda guerra mondiale, don Gaetano si ammalò di broncopolmonite. Morì il 13 novembre del 1947 e fu seppellito nel cimitero del suo paese natale, successivamente le sue spoglie furono trasferite nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Dal 1980 al 1984 fu aperto il processo di beatificazione e nel 1995, con il decreto sull’eroicità delle virtù, fu dichiarato venerabile.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi