Home Attualità Valutazione online di un immobile: il primo passo per la vendita di una casa

Valutazione online di un immobile: il primo passo per la vendita di una casa

A+A-
Reset

Vendere una casa non è sicuramente un’operazione da prendere sottogamba dal momento che si tratta di una transazione commerciale in cui sono in gioco cifre sicuramente importanti. 

Com’è naturale che sia, il venditore vuole trarre il massimo vantaggio dalla vendita; allo stesso tempo, il compratore ha intenzione di ottenere il massimo sconto possibile. 

Ci troviamo quindi di fronte a due tendenze opposte e ciò che può evitare discussioni è una valutazione casa il più oggettiva possibile. 

La valutazione corretta di un immobile però non è semplice se non si è esperti del settore e peraltro il processo di vendita comporta diversi passaggi da non sottovalutare e non soltanto da un punto di vista legale e burocratico, ma anche per quanto riguarda l’aspetto più strettamente legato alle strategie di marketing, senza contare l’organizzazione delle visite dei potenziali acquirenti. 

Vendita di una casa: la valutazione online  

Come accennato in precedenza, una stima corretta del valore di una casa non è un’operazione banale. Esistono però strumenti di valutazione online forniti gratuitamente da aziende che in seguito possono effettuare i passaggi successivi come per esempio la valutazione sul posto dell’immobile e le altre operazioni necessarie alla vendita.  

La valutazione immobiliare online è basata su sistemi piuttosto complessi da un punto di vista informatico e che si avvalgono anche di innovazioni come l’intelligenza artificiale

Questi sistemi non prendono in considerazione pochi parametri, bensì decine di criteri che riguardano l’immobile in sé e per sé e la sua ubicazione (fattore che ha un’importanza notevolissima). 

Tra i criteri relativi all’immobile si possono per esempio ricordare la data di costruzione, le sue dimensioni, il numero delle stanze, la disposizione degli spazi interni, l’eventuale presenza di terrazzo, giardino, garage (o di un box auto), la classe energetica e tanto altro ancora. 

Per quanto concerne invece i criteri relativi all’ubicazione, si possono ricordare la presenza di servizi in zona (centri commerciali, trasporti pubblici, servizi di vario tipo), la sicurezza del quartiere, la qualità dell’aria ecc. 

Questi sono comunque pochi semplici esempi perché i criteri che vengono presi in considerazione dagli algoritmi di questi sistemi sono decine e decine, ognuno con un loro peso più o meno rilevante. 

Valutazione online: il primo passo per la vendita di una casa

La valutazione online è il primo concreto passo nel processo di vendita di una casa. Nel giro di pochi minuti, il proprietario di un immobile può farsi un’idea realistica di quanto potrebbe effettivamente ottenere. 

È importante avere una stima obiettiva perché il venditore potrebbe, anche per ragioni “affettive”, essere portato a sopravvalutare il valore della casa che intende vendere; d’altra parte, esiste anche il rischio di una sottovalutazione, magari per il desiderio di non trascinare troppo a lungo le trattative. Uno strumentosuper partes” come la valutazione online è quindi di notevole aiuto in questo senso. 

In seguito, comunque, dopo essersi fatti un’idea piuttosto attendibile del valore della casa, è opportuno richiedere il sopralluogo di un tecnico esperto che potrà “affinare” la valutazione e fornire consigli per la gestione successiva della trattativa di vendita.  

Valutazione online di una casa: quali sono i passaggi da seguire?

Ottenere una valutazione online di una casa o di un appartamento non è un’operazione particolarmente complessa, ma per velocizzare al massimo la procedura è ovviamente necessario avere a portata di mano tutti i dati relativi all’immobile. Più si è precisi nel fornire le informazioni richieste dal sistema, maggiore sarà l’attendibilità della valutazione. 

Per quanto riguarda i passaggi da seguire, la procedura è pressoché la seguente: si accede allo strumento online di valutazione, si inseriscono i dati richiesti dal sistema (dati anagrafici del richiedente, indirizzo dell’immobile, tipo di immobile, dimensioni, anno di costruzione ecc.) e una volta terminato l’inserimento si procede con l’invio. Nel giro di pochissimo tempo si otterrà una stima del valore dell’immobile. Oltre a quest’ultima, si riceverà anche un rapporto di valutazione dettagliato all’indirizzo e-mail indicato in fase di inserimento dei dati.

Categorie: Attualità

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri