Vacanze estive: far controllare l’auto prima della partenza



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Sempre più persone, negli ultimi anni, decidono di partire per le vacanze in auto. Si tratta di una scelta che, se ben ponderata, può portare a diversi vantaggi, specie se la meta non è molto lontana.

Quando si parte per le vacanze, è importante cercare di fare tutti i controlli necessari per garantire che l’auto sia in grado di reggere bene al viaggio. Nessuno, infatti, ha intenzione di trovarsi con l’auto in panne in autostrada o di dover ricorrere al meccanico durante le vacanze, a costi altissimi data l’alta stagione.

La cosa migliore da fare prima di partire per le vacanze con l’auto è di fare un giro dal meccanico, rivolgersi alla propria officina (magari con un po’ di anticipo, in modo da prenotarsi un posto prima della partenza) e fare alcuni controlli indispensabili per la sicurezza dell’auto e la tranquillità di tutti coloro che vi viaggeranno. Ma quali sono i controlli importanti da fare all’auto prima della partenza per le vacanze?

I controlli da fare prima della partenza

Come abbiamo detto, una delle problematiche più comuni che possono sorgere durante le vacanze estive è quella delle rotture dovute ad una scarsa manutenzione ordinaria del proprio veicolo. Anche se oggi sempre più assicurazioni includono nelle polizze il soccorso stradale e l’auto sostitutiva, avere problemi di questo tipo è sempre molto spiacevole e rischiano di mandare a monte la piacevolezza del viaggio.

Tuttavia non è sempre facile trovare officine affidabili aperte in questo particolare periodo dell’anno che possano prendersi cura della propria auto. Un’alternativa è rappresentata dai servizi specializzati come quello offerto da Arval For Me, che grazie ad una rete di officine, meccanici e carrozzieri altamente qualificati permette di risolvere velocemente questo problema. Ma quali sono i controlli assolutamente indispensabili che bisogna fare prima della partenza? Ne abbiamo selezionati alcuni che possono contribuire a far stare tranquilli durante le proprie vacanze estive:

  • controllo delle gomme. Bisogna far sì che il meccanico controlli il livello del battistrada degli pneumatici: la legge avverte che esso non deve essere inferiore a 1,6 millimetri. Il gommista è in possesso di uno strumento ad hoc che permette di rilevare velocemente e con precisione l’altezza del battistrada. Se le gomme hanno bisogno di essere gonfiate, il meccanico ci può pensare direttamente, in modo che possiate partire con le gomme giuste (che sono quelle estive o le 4 stagioni).
  • Controllo del liquido lavavetri. Questo tipo di controllo permette di avere a disposizione liquido a sufficienza in modo che possa essercene nel caso del bisogno.
  • Olio. Il controllo dell’olio viene in genere effettuato dal meccanico. Bisogna mettere l’auto in superficie piana e quindi attendere che il motore si raffreddi. L’astina per verificare l’olio è quella di colore diverso, spesso è rossa. Il rabbocco dell’olio va effettuato dal meccanico.
  • Aria refrigerante. Non ha a che fare con la sicurezza, questo controllo, ma con il comfort assolutamente indispensabile in estate. Vi servirà la ricarica del gas refrigerante per l’aria condizionata, e dovete necessariamente ricorrere dal meccanico che pulirà gli impianti e ricarica con un kit (diverso a seconda del modello dell’auto) l’impianto refrigerante.
  • L’impianto frenante deve essere assolutamente efficiente. Chiedete un check-up completo al vostro meccanico in modo che possa anche controllare come sta l’impianto frenante: pastiglie, dischi, tubazioni e ammortizzatori ed ogni altra parte meccanica dell’impianto deve essere in condizioni assolutamente perfette per affrontare il viaggio.
  • Le luci. Specialmente se viaggiate di notte, ma comunque in generale, le luci devono funzionare tutte bene, ed è sempre bene avere con sé delle lampadine di riserva.

Con una manutenzione di questo tipo prima della partenza si avrà la certezza di poter fare un soggiorno godendosi il pieno relax e mettendosi alle spalle qualsiasi problema relativo al proprio veicolo.




Lascia un commento