Una settimana Siloniana ricca di eventi e l’intitolazione di una strada di Bastia Umbra a Silone



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Pescina – A Bastia Umbra, sempre in ambito della “Settimana Siloniana”, si è tenuto presso l’Auditorium S. Angelo il Convegno su Ignazio Silone. A coordinare e’ stato il Prof. Giovanni Zavarella, Presidente Onorario del Centro Studi Silone, sono intervenuti come relatori la Prof.ssa Liliana Biondi e il Dott. Angelo De Nicola, membri esperti del Centro Studi. 

Dopo i consueti saluti di rito da parte del Sindaco di Pescina Stefano Iulianella e del Presidente del Centro Studi nonché Assessore alla Cultura di Pescina la Dott. ssa Ester Lidia Cicchetti, entusiasti di questa importante iniziativa, e’ stata la volta della calorosa introduzione del Prof. Zavarella, commosso nel veder finalmente realizzato il sogno di unire 4 comunità( Pescina, Assisi, Spello e Bastia).

Ha preso poi la parola la Prof.ssa Liliana Biondi che con grande passione ed emozionato trasporto ha raccontato ai presenti l’Ignazio Silone uomo…le sue origini, i suoi legami fino ad arrivare al suo esilio, approfondendo il tema dell’ immigrazione nei testi Siloniani. 

La parola è passata poi ad Angelo De Nicola, giornalista del Messaggero, che con grande sensibilità e vivo entusiasmo ha parlato di Silone ed il terremoto, il terremoto fisico ed esistenziale che ha segnato uno spartiacque doloroso per il grande Scrittore! Sono intervenuti anche il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, l’Assessore alla Cultura di Bastia e Domenico Di Mascio, pescinese d’origine e grande difensore della cultura Siloniana.
Per finire si è aperto un vivo dibattito tra i relatori ed il pubblico presente sui temi e sui personaggi presenti nelle opere del nostro grande concittadino.

Ultimo atto della settimana Siloniana  l’intitolazione di una strada di Bastia Umbra ad Ignazio Silone. 

 

https://www.terremarsicane.it/ignazio-silone-e-il-suo-legame-con-bastia-umbra-lintitolazione-di-una-via/




Lascia un commento