Home Aielli Un orsetto che legge tra le stelle: la biblioteca Libert’aria di Aielli si arricchisce di un murale realizzato dall’artista Viola Di Pietro (Violinoviola)

Un orsetto che legge tra le stelle: la biblioteca Libert’aria di Aielli si arricchisce di un murale realizzato dall’artista Viola Di Pietro (Violinoviola)

A+A-
Reset

Aielli – C’è un delizioso orsetto che legge, adesso, su un muro di Aielli che si trova nei pressi della biblioteca Libert’aria. Una nuova opera street art realizzata dall’illustratrice, disegnatrice, crafter marsicana Viola Di Pietro, meglio nota come Violinoviola.

L’associazione ha pensato di aggiungere un altro motivo per visitarla, ovviamente legato all’arte” ha spiegato il sindaco Enzo Di Natale “Un dipinto dedicato a tutti gli animali, troppo spesso attaccati da noi uomini. Un dipinto dedicato in particolare all’orso, una delle specie più a rischio per causa dell’uomo, una delle specie più importanti del nostro territorio, una specie che merita – come tutte le altre – di vivere“.

Viola, da parte sua, in un post su IG, scrive: “Questo dipinto è dedicato a tutti gli animali che ora più che mai sono sotto l’attacco di una mentalità retrograda e violenta; una mentalità che ci vede al vertice di una piramide gerarchica arbitrariamente inventata da noi con la quale giustifichiamo qualunque sopraffazione e nefandezza ai danni degli altri animali che insieme a noi abitano questo pianeta. Considerarci gli unici su questa terra e in diritto quindi di fare qualunque cosa ci sta però portando al collasso letterale e anche etico.

Ho scelto come soggetti gli orsi, che in questo momento in Trentino sono dentro al mirino dell’antropocentrismo armato e che infatti stanno cadendo uccisi o imprigionati uno dopo l’altro, scelti come nuovo spauracchio nella lunga lista che usa una certa politica violenta. Identificare qualcuno (sempre più debole) come capro espiatorio, come un nemico da eradicare, fare estinguere, annullare, ha sempre portato la specie umana a fare i più grandi passi indietro della Storia e ci ha spalancato le porte dell’abisso assoluto. Ma a questo punto il tempo stringe e dobbiamo farci una domanda, dove vogliamo dirigerci? Verso l’abisso o verso la luce? Se volete vederlo dal vivo lo trovate sul muro della biblioteca Libert’aria ad Aielli (AQ)“.

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri