Un nuovo video mostra l’orsa e i suoi cuccioli in giro per la Marsica

Ancora un video che mostra mamma orsa in giro con i suoi quattro cuccioli per le strade di un borgo della Marsica orientale. Il video è stato girato da Giancarlo Sociali che, dopo anni di attesa, è riuscito a incontrare l’orso marsicano, emblema di quella natura che lui tanto ama e celebra con i suoi scritti e le sue sculture di legno. “Sono anni che ci provo, ma non era mai il momento giusto. Ieri sera però finalmente è accaduto” ci racconta Giancarlo pieno di entusiasmo.

Le immagini mostrano l’orsa che si accosta a un ruscello d’acqua per bere e poco dopo riprende il cammino assicurandosi che i suoi quattro cuccioli le siano sempre accanto. Rispetto alle prime immagini che abbiamo visto nelle passate settimane, possiamo notare che i cuccioli stanno crescendo e sono più sicuri anche se sembrano non disdegnare il gioco.

Giancarlo Sociali preferisce non specificare il luogo in cui è avvenuto l’avvistamento perché in molti si muoverebbero per andare a scovare l’orsa. Per rispetto degli animali e per evitare problemi di ogni sorta, è preferibile che gli umani siano e restino a distanza. Incontrare un orso, soprattutto una mamma con i cuccioli, seppure sia un evento stupefacente ed emozionante, potrebbe diventare pericoloso se non si ha la minima idea di quali comportamenti adottare.