Un francobollo per il 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Pescasseroli –  Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 25 febbraio 2016, di un francobollo commemorativo di Benedetto Croce in occasione del 150° anniversario della nascita.
La vignetta, realizzata da Silvia Petrassi, raffigura un ritratto di Benedetto Croce racchiuso in un cerchio in primo piano su un fondino con motivi decorativi. Completano il francobollo la leggenda “BENEDETTO CROCE”, le date “1866 1952”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. A commento dell’emissione verrà realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Piero Craveri, presidente della Fondazione “Biblioteca Benedetto Croce” e Michele Maggi, dell‘Università di Firenze.
Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., avrà una tiratura di ottocentomila esemplari e in Abruzzo sarà disponibile in tutti gli uffici postali e presso gli sportelli filatelici dedicati, collocati nei seguenti uffici postali: L’Aquila V.R. (via della Crocetta), Avezzano Centro (via Cavalieri di Vittorio Veneto), Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele), Chieti Centro (via Bertrando e Silvio Spaventa), Lanciano Centro (via Guido Rosato), Vasto Centro (via Giulio Cesare), Ortona Centro (corso Giacomo Matteotti), Teramo Centro (via Giacomo Paladini), Roseto degli Abruzzi (via Puglie) e Giulianova (via Antonio Gramsci).

Inoltre, nella stessa giornata, Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo a Pescasseroli, paese natale di Benedetto Croce. Presso il servizio, richiesto dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus, allestito nelle pertinenze di Palazzo Sipari e aperto al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 17.00, sarà disponibile l’annullo filatelico celebrativo, con il quale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello e dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici. L’annullo recherà la seguente legenda: “67032  PESCASSEROLI (AQ) – 25.2.2016 – 150^ ANNIVERSARIO NASCITA BENEDETTO CROCE” e raffigurerà Palazzo Sipari, casa natale del filosofo. L’annullo speciale sarà utilizzato dall’ufficio postale di Pescasseroli il giorno dell’emissione.




Lascia un commento