Un fine settimana all’insegna della pallavolo ad Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Il prossimo fine settimana la città di Avezzano sarà protagonista di due appuntamenti di grande rilievo pallavolistico.

Sabato 27 ottobre si terrà, presso il Teatro San Rocco, in Via Aquila 54, il Corso di Aggiornamento Allenatori, organizzato dalla FIPAV Abruzzo, dal titolo: “Dal muro didattico alla tattica di muro/difesa”, che avrà come docente l’allenatrice della Lazio (la squadra vincitrice del Trofeo delle Regioni femminile 2018, la più importante competizione del volley giovanile), Simonetta Avalle, docente nazionale per l’aggiornamento e la formazione degli allenatori, responsabile del Centro di Qualificazione del Lazio e del CQT (Centro Qualificazione Territoriale) di Roma per la qualificazione delle atlete.

Quest’anno Avezzano è stata scelta dalla FIPAV Abruzzo come sede del corso e saranno presenti allenatori federali provenienti da tutta la Regione per l’obbligatorio aggiornamento.

Essendo una docente nazionale giro molto l’Italia e sabato sarò ad Avezzano per il corso di aggiornamento per gli allenatori. L’aggiornamento è obbligatorio ma siccome il volley è sempre in continua evoluzione “bisogna” aggiornarsi per migliorare e crescere sempre! Il tema scelto per il corso di Avezzano “Dal muro didattico alla tattica di muro/difesa” è proprio per la pallavolo che sta crescendo e il muro diventa fondamentale per contrastare gli attacchi che sono molto migliorati. Il mio modo di trattarlo sarà proprio come alleno: partire dalla tecnica individuale per poi passare alla tattica della squadra. Vedrò di non parlare solo dell’alto livello ma soprattutto di calarmi nelle necessità degli allenatori presenti” dichiara Simonetta Avalle, grande allenatrice arrivata ai massimi livelli e colonna portante del movimento pallavolistico laziale e nazionale.

Domenica 28 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, si terrà invece il primo allenamento della Rappresentativa Territoriale 2018/2019, organizzato dal Comitato FIPAV Abruzzo Nord Ovest, presso la palestra della scuola elementare “Giovanni XXIII”, in Via Montessori, messa gentilmente a disposizione dalla “A.S.D. Leonessa Avezzano Volley 2015” guidata dalla docente federale FIPAV Lidia Di Carlo, quest’anno presente anche come Selezionatrice del CQT di L’Aquila.

Alla presenza dello staff tecnico composto da Gigi Provvisiero (Responsabile CQT), Luigi Vagnarelli (Direttore Tecnico), Claudia Terramani (Selezionatrice), Lidia Di Carlo (Selezionatrice) e Rosario Di Giannantonio (Selezionatore) le giovani atlete, provenienti da tutta la Provincia di L’Aquila, daranno vita ad un allenamento conoscitivo.

Per il secondo anno consecutivo il Comitato FIPAV Abruzzo Nord Ovest sceglie la città di Avezzano come sede per la prima selezione della Rappresentativa Territoriale per L’Aquila, ancora una volta, gentilmente ospitata dalla A.S.D. Leonessa Avezzano Volley 2015.

Un fine settimana sportivo importante per Avezzano; due giorni dedicati alla pallavolo, uno per l’aggiornamento l’altro per le giovani atlete che avranno così la possibilità di iniziare un percorso più intenso di avvicinamento ai livelli più alti.

Un fine settimana all’insegna della pallavolo ad Avezzano



Lascia un commento