giovedì, 20 Giugno 2024
Home Attualità Umanizzare le cure oncologiche, Progetto Viva porta calore, anima e arte nel reparto Oncologia dell’Ospedale di Avezzano

Umanizzare le cure oncologiche, Progetto Viva porta calore, anima e arte nel reparto Oncologia dell’Ospedale di Avezzano

A+A-
Reset

Avezzano – Rendere più umano, familiare a vivo uno spazio, come il reparto Oncologia dell’Ospedale di Avezzano che, normalmente, ospita persone che stanno vivendo momenti fisicamente e psicologicamente molto difficili. L’associazione Viva! nasce per sostenere le pazienti oncologiche nel complesso percorso di cura.

È stato appena presentato, ad Avezzano, il progetto Viva! legato alla “Umanizzazione delle cure oncologiche“, ossia alla possibilità di rendere gli spazi del reparto Oncologia più accoglienti e familiari, cercando di creare condizioni il più possibile confortevoli per le donne che in quegli spazi devono trascorrere molto tempo durante le fasi legate alla diagnosi e alla cura di un cancro.

L’associazione Viva!, ormai da diverso tempo, è attiva, nel territorio marsicano, per raccogliere fondi da destinare a questo genere di progetti. Il reparto Oncologia dell’Ospedale di Avezzano, dunque, è stato reso meno asettico grazie alla presenza di coloratissime opere pittoriche, capaci di portare un po’ di vitalità e di vivacità in un ambiente di per sé piuttosto freddo.

Inoltre sono state sostituite varie poltrone e varie sedie che, con il tempo e con l’uso quotidiano, erano ormai ridotte in pessime condizioni. Anche questo è un modo per migliorare le condizioni di accoglienza e fruibilità all’interno del reparto.

necrologi marsica

Antonio Mario Cinardi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora