Ugo Barone
Commemorazione e sport: secondo memorial Ugo Barone al centro della Gara di Tiro con l'Arco
WhatsApp Image 2024-03-05 at 08.32
Gabriele Cesareo della Sauli Boxe vince il campionato regionale categoria Junior
WhatsApp Image 2024-03-05 at 08.31
Tartufai in formazione: un altro successo nelle Terre della Marsica
WhatsApp Image 2024-03-05 at 08.19
Azzurro Donna ad Avezzano. Angelosante: “Forza Italia da sempre riconosce e promuove il ruolo delle donne”
libri-di-testo
Prendi e lascia un libro: arriva a Venere un nuovo spazio di condivisione economico e sostenibile
Cerca
Close this search box.

Tutto pronto per il “Concerto di fine anno città di Avezzano, premio Alessandro Giancarli”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Guido Cerratti
Guido Cerratti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Raffaella Ruscitti
Raffaella Ruscitti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pasquale Iannucci
Pasquale Iannucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Albina Di Salvatore
Albina Di Salvatore
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
|
|

Avezzano – Avrà luogo domenica 17 dicembre, alle 18,00, al Castello “Orsini – Colonna”, come da tradizione, anche quest’anno, per la ventiduesima edizione, con l’esibizione dell’Orchestra di Fiati “Armelis”, di Collarmele, il “Concerto di fine anno città di Avezzano, premio Alessandro Giancarli”, dedicato alle vittime della strada, Istituzionalizzato dal Comune di Avezzano, con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, del Comune di Capistrello, del Comune di Gioia dei Marsi, del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia dell’Aquila; quest’anno la tematica – cardine è l’Accoglienza, rappresentata dalla presenza del Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro, dalla Caritas e dal’associazione Rindertimi, con Gino Milano e Patrizia De Michelis.

Organizzato e presentato dalla giornalista dottoressa Orietta Spera da 13 anni, l’avvenimento si tiene da ben 22 anni e nacque da un’idea del compianto Maestro Antonio Stati, che portò ad Avezzano la concezione dell’esibizione bandistica, proprio al Castello “Orsini”.

Il “Concerto” è a cura dell’Orchestra di fiati “Armelis”, di Collarmele (40 elementi), diretta dal Maestro Corrado Lambona e del Maestro di Pianoforte Valentina Di Marco, che entrambi ne pianificano l’assetto musicale ed è partecipato dai Soprani Ilenia Lucci e Natalia Tiburzi, dal Tenore Lorenzo Martelli (tutti artisti marsicani e giovanissimi) e dal pianista Simone Sangiacomo.

Quale prestigiosa coreografia, le opere della pittrice e poetessa avezzanese (conosciuta anche all’estero e che in questi giorni, espone i suoi quadri ad Udine e Roma), Gianna Danese. Inoltre, nel corso dell’evento, che durerà due ore, grande spazio ha l’Associazione UNITALSI, sottosezione di Avezzano, (che si occupa degli spostamenti delle persone diversamente abili e delle necessità delle proprie famiglie), Istituzione che raccoglie, nel corso dello spettacolo (che è ad ingresso libero), fondi per il proprio mantenimento e sviluppo e per il benessere dei suoi ospiti.

L’accettazione e l’aiuto del prossimo, un input al nostro territorio con eccellenze zonali che si esibiscono e l’evidenziazione dei giovani per dare loro una spinta che sia positiva (tramite la messa in evidenza) per un futuro lavorativo: queste le finalità cardine di un evento, come quello di fine anno, che evidenzia sempre la città e il territorio marsicano e che totalizza, sovente, il “tutto esaurito”, in fatto di presenze.

L’avvenimento abbraccia la tradizione ed è sempre nuovo; è studiato per annoverare, tra il pubblico, fasce d’età diverse (anche i ragazzi); è vivace, brioso ma anche e soprattutto di concezione “classica”: le musiche sono di Vivaldi, Bellini, Rossini, Jacob De Haan, Mozart e diversi sono i “Capricci” (con bis, sorpresa e brindisi finali), che sono proposti nel corso del “Concerto”.

L’angolo dei versi: Filomena Fazi declamerà la poesia di Silvana Di Genova; sarà presente anche il poeta Giacomo Proietti, con una sua nuova creazione, dedicata al tema della manifestazione. Tra le “guest star” di fama nazionale l’attrice Franca Di Cicco e l’artista Alberto Cicerone. Grande e importante la partecipazione e l’appoggio anche “morale” della Fondazione Carispaq, per la quale si ringrazia il presidente Marco Fanfani; madrina dell’evento è, come da due edizioni a questa parte, la Senatrice Stefania Pezzopane.

Un particolare grazie a tutte le ditte che rendono onore ed accrescono, con il loro contributo, il “Concerto di fine anno”, dedicando parte dei proventi, quest’anno, all’UNITALSI, sottosezione di Avezzano. Ingresso Libero.

PROMO BOX

Ugo Barone
WhatsApp Image 2024-03-05 at 08.32
WhatsApp Image 2024-03-05 at 08.31
WhatsApp Image 2024-03-05 at 08.19
libri-di-testo
IMG-20240304-WA0025
Scuola. Ora di religione, è la Marsica il territorio più “laico” in provincia dell’Aquila
La Valle Roveto accoglie Luciano D'Amico, domani a Morino incontro con amministratori e cittadini
Chiedimi come vorrei essere amata
alf
veroli-incidente-330x200_c
Pericolo valanghe moderato sul Velino Sirente, Meteomont: "Sconsigliate attività al di fuori delle piste battute e segnalate"
nicola_molteni
tris di medaglie d’oro per tre giovani atleti della Legio Martia di Celano che passano alle fasi nazionali
È appena fiorito l'albero piantato a Civitella Roveto in ricordo di Grazia Sabatini, scomparsa a soli 44 anni
Oggi festeggia 108 anni Italia Palucci: è una delle donne più longeve d'Abruzzo
IMG-20240304-WA0060
Monica Pelliccione
La judoka avezzanese Isabel Sabini conquista l'oro al Campionato Regionale Lazio Abruzzo Esordienti B 2024 di Colleferro
"Il secolo di Pio XII", il 6 Marzo presentazione del libro a Tagliacozzo per la Giornata europea dei Giusti tra le Nazioni
Isweb Avezzano Rugby corsaro a Firenze: vittoria per 5 - 23 e altri quattro punti in classifica
Terminate le prove di collaudo della nuova seggiovia Max Bartolotti a Ovindoli
minacce coltello-2
Treno

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Guido Cerratti
Guido Cerratti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Raffaella Ruscitti
Raffaella Ruscitti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pasquale Iannucci
Pasquale Iannucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Albina Di Salvatore
Albina Di Salvatore
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina