venerdì, 6 Settembre 2024
Home Attualità Tutto pronto a Trasacco per la giornata dedicata a Celestino V, sbandieratori, artisti di strada e un convegno storico 

Tutto pronto a Trasacco per la giornata dedicata a Celestino V, sbandieratori, artisti di strada e un convegno storico 

A+A-
Reset

Trasacco – Mentre all’Aquila si sta celebrando la 730a Perdonanza Celestiniana, a Trasacco è tutto pronto per onorare la figura di Fra Bartolomeo, biografo di Celestino V.

Un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Marsica Medievale e il Centro Studi Carlo I D’Angiò e che ha il patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, l’UNCEM, la Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali e che vede il coordinamento del Dott. Arrigo Ferracuti e le scenografie affidate alla Dottoressa Paola Garrone

L’idea è nata dal presidente di Marsica Medievale e del Centro Studi Architetto Lorenzo Fallocco, da sempre promotore della storia del territorio e martedì 27 agosto alle 18.45, sarà proprio lui, in Piazza San Cesidio e Rufino, ad aprire il convegno ““Fra Bartolomeo da Trasacco biografo di Celestino V nella seconda metà del duecento”, illustrerà il progetto di Marsica Medievale, un progetto di rete tra i comuni, borghi, castelli e rocche, poi il Dott. Andrea Casalboni storico medievista dell’Università degli studi dell’Aquila parlerà de “Il Papato e i D’Angiò nella seconda metà del duecento”, infine ci sarà il Dott.Tito Lucarelli, scrittore, storico, ricercatore, che parlerà proprio di “Fra Bartolomeo da Trasacco biografo di Celestino V”. 

A seguire la presentazione del video-progetto “Marsica Medievale la battaglia d’Europa a personaggi viventi”, regia di Fabio Mammarella, a cui infine seguirà un aperitivo medievale tra figuranti in costume, artisti di strada e sbandieratori. 

L’appuntamento dunque è per martedì 27 agosto a Trasacco, alle 17.30, prima del convegno ci saranno gli sbandieratori, musici e artisti di strada che saranno pronti per creare la giusta atmosfera medievale. 

Un pomeriggio ricco di storia, di bellezza e di cultura.

necrologi marsica

Angelo Zarini

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

News

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi