Tre giorni di arte e natura nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con il Festival di pittura naturalistica



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Regione – Un fine settimana di piena estate, dal 6 all’8 agosto, alla ricerca del bello e dei segreti della natura a Bisegna, tra Pescasseroli e Pescina.

Le associazioni Montagna Grande, PercOrsi Perduti, e il gruppo “In Faggeta” organizzano il Festival di pittura naturalistica e premio alle migliori opere, con il patrocinio di PNALM, Carispaq e il Comune di Bisegna. La manifestazione non si ferma, nonostante le nuove restrizioni per il Covid. Preparate green pass e tamponi! La natura ci aspetta.

Per due giorni artisti naturalistici e semplici amatori del disegno esploreranno gli splendidi boschi della zona e il piccolo paesino di Bisegna alla ricerca di scorci e inquadrature suggestive, animali selvaggi, uccelli, fiori colorati, vicoli caratteristici. Oltre all’attività artistica libera, venerdì e sabato mattina sono previste lezioni di disegno rivolte a principianti in località San Giovanni e nelle piazzette del paese. Chi preferisce addentrarsi nei segreti della natura, venerdì potrà partecipare all’escursione a piedi da Bisegna a San Giovanni con operatore curata da Montagna Grande, e sabato potrà seguire la lezione di scienze naturali sulla ricca fauna e flora della zona presso il Centro Servizi PNALM di Bisegna.

Le opere verranno abbozzate in loco, per essere poi completate in serata nel paese. Sabato i pittori professionisti si dedicheranno a una tela collettiva in piazza, e nel pomeriggio si inaugurerà una mostra con tele già predisposte e una selezione di opere realizzate nell’occasione, con la partecipazione del sindaco di Bisegna e del presidente e direttore del PNALM e di un esponente Carispaq. In serata il coro di Pescasseroli si esibirà nella piazza del paese.

La compagnia teatrale Mascaró curerà l’Atelier di pittura creativa per bambini “Foglie d’Arte”, previsto per domenica mattina. In serata si procederà alla premiazione delle tre migliori opere. Il primo premio è di 800 euro, il secondo di 500 e il terzo di 300.

Benvenuti alla scuola del bello e della natura!

Info: 3770862236

Assmontagnagrandemail.com

Scholafaggetamail.com

Stampa: Bianca Di Giovanni 3356630617

Gli organizzatori

Montagna Grande: è un’associazione nata per la tutela dell’ambiente e per la salvaguardia dell’orso bruno marsicano. Centro servizi Parco (Via Roma 15 – Bisegna Tel. +39 3770862236 facebook: Montagnagrande).

PercOrsi Perduti: gruppo nato per promuovere il territorio montano, nell’intento di promuovere il turismo ecocompatibile, la cultura, l’ambiente, le tradizioni locali e l’habitat dell’orso che le rappresenta. (339 576 1703; facebook: @percorsiperduti).

Gruppo In Faggeta: Un gruppo di amici amanti dell’arte e della natura, impegnati nella tutela della biodiversità. Nel 2019 ha già organizzato il Primo festival di pittura naturalistica nella faggeta di Villavallelonga, patrimonio Unesco. (scholafaggeta@gmail.com).