Torna la ‘Festa delle Panette’



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
San Sebastiano dei Marsi – Nel paese del Giovenco, a 1150 metri d’altezza, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, il 19 e 20 prossimi c’è la “Feste delle Panette”. Da domani (17 gennaio) le donne del posto, impastano “le Panette” per rinnovare la tradizionale festa in onore a San Sebastiano Martire. E il 19 gennaio, la distribuzione delle piccole formelle di pani, composte da otto palline assemblate tra loro, con impressa ognuna il timbro di San Sebastiano martire.
Gli uomini, capeggiati dai più anziani, provvedono a timbrarle, con le “marche” (una sorta di timbro in legno) custodite gelosamente dagli stessi anziani, e che risalgono anche a qualche secolo fa. “Marche” realizzate dai pastori, spesso lungo il “tratturo”. Le donne, invece, hanno “ammassato”, “spianato” e assemblato le formelle. Nel pomeriggio del 19 gennaio, le ragazze portano i cesti addobbati, ricolmi di panette , dal paese di San Sebastiano dei Marsi, lungo una stradina di campagna che conduce al fiume Giovenco, nella chiesetta dedicata al Santo martire Sebastiano. Qui accorre tanta gente, anche dai paesi vicini, per ricevere dal parroco don Cesare Agosta, dopo la funzione religiosa, i pani benedetti.
panetteLa comunità del Giovenco vive in questi giorni forse i momenti più esaltanti dell’anno. banda e fuochi pirotecnici animeranno l’intera manifestazione. A conclusione della cerimonia religiosa, risaliti in paese, tutti davanti ad un grande fuoco, a degustare prodotti locali e vino.


Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento