Tagliacozzo – Una bella occasione per visitare uno dei luoghi di culto più affascinanti e ricchi di storia dell’Abruzzo: il Santuario della Madonna dell’Oriente a Tagliacozzo.
L’evento è gratuito e reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Carispaq. L’appuntamento è fissato per Domenica 9 Novembre, con ritrovo alle ore 10:30 presso il Piazzale antistante la Chiesa.
L’iniziativa prevede una visita guidata intitolata: “Alla scoperta di uno scrigno d’arte e di storia“. La conduzione sarà a cura delle Guide Turistiche Paola Artizzu e Sandra Passalacqua, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio nel tempo e nella spiritualità.
Il complesso conventuale e la chiesa risalgono al XIV secolo (con radici del culto già nel XIII) e si trovano su un colle che domina la pittoresca vallata del fiume Imele.
Il nome del Santuario deriva da una preziosa Icona della Madonna con Bambino (XIII sec.) che, secondo la tradizione, fu salvata dalla furia iconoclasta dell’imperatore bizantino Leone III e portata nella Marsica da due soldati di ventura originari di Tagliacozzo.

 
 
 
 



 


 
 



