Tagliacozzo: un successo l’incontro con Cassani e Formichetti nella Sala Consiliare

Tagliacozzo – Tra curiosità, pronostici e informative, è stato un gran successo l’incontro “Il Ciclismo tra ieri, oggi e domani“, svolto giovedì scorso 8 maggio, nella Sala Consiliare del Municipio di Tagliacozzo con il commentatore televisivo Davide Cassani, voce tecnica del Giro d’Italia e con Maurizio Formichetti, referente di Rcs Sport per l’Abruzzo.

Tra gli interventi, i saluti istituzionali delle autorità presenti con il primo cittadino Vincenzo Giovagnorio, l’Assessore allo sport della Regione Abruzzo Mario Quaglieri, i sindaci di Magliano, Sante Marie e Scurcola, i cui territori comunali saranno interessati dal passaggio del 108° Giro d’Italia, nonché l’assessore allo sport del Comune di Celano, punto di partenza del Giro-E.

“La Regione si dimostra vicina alle aree interne – ha introdotto l’assessore allo Sport, Mario Quaglieri – Già il successo registrato dalla Tirreno-Adriatica, ha visto il coinvolgimento di numerose realtà del territorio marsicano. D’altra parte, dopo la partenza dello scorso anno da Avezzano, il Giro d’Italia vedrà tra pochi giorni l’arrivo a Tagliacozzo: le bellezze del nostro territorio, il calore della popolazione, l’identità abruzzese ancora una volta saranno protagoniste di questa kermesse sportiva di rilevanza internazionale”.

Alle domande del moderatore, il giornalista Rai Antonio Monaco, Cassani si è sbilanciato anche in qualche pronostico: “La tappa di Tagliacozzo sarà sicuramente una delle più impegnative. Sarebbe stata un terreno fertile per Pogacar, ma non essendo in competizione, sicuramente potrebbe effettuare un’ottima prestazione e conquistare la tappa lo sloveno Roglic”.

Maurizio Formichetti ha poi ringraziato la dott.ssa Benedetta Fasciani, della segreteria del Presidente Marsilio e il responsabile del Comitato di Tappa Francesco Donzelli, entrambi appassionati di ciclismo che hanno proposto l’arrivo di Tappa a Tagliacozzo. “Grazie alla collaborazione con la Regione, abbiamo quindi deciso di portare qui la tappa. Sono sicuro che sarà un ottimo volano per questa realtà”.

Tra gli applausi del pubblico, i relatori hanno anche ricordato il passaggio storico del Giro d’Italia a Tagliacozzo nel 1962 e hanno risposto alle varie curiosità dei presenti. Un incontro interessante, organizzato da Raffaele Castiglione Morelli Responsabile dell’ufficio stampa del Comitato Tappa, che ha fatto crescere l’interesse degli appassionati per il Giro.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi