Tagliacozzo – Oggi, 10 Giugno 2023, la città di Tagliacozzo si prepara a celebrare l’80° anniversario dell’abbattimento dell’aereo del Maggiore Pilota tagliacozzano Domenico Bevilacqua. Presso la Sala Consiliare, alle ore 11.30, verrà commemorata la figura dell’eroe. A seguire verrà deposto un cuscino di alloro sotto la lapide che è sulla facciata della sua casa natale.
Il 10 Giugno 1943, Bevilacqua decollò alla 19:00 per dirigersi, parte di una formazione di 30 caccia italiani verso l’isola di Pantelleria. I piloti italiani incontrarono una formazione di bombardieri medi e pesanti nemici scortati da caccia Supermarine Spitfire del 31st Fighter Group e P-40 dell’85th e dell’87th Fighter Squadron del 79th Fighter Group.
Nel furibondo combattimento che ne seguì, rimase ucciso in azione. A quell’epoca era decorato con cinque Medaglie d’argento al valor militare, una Croce di guerra al valor militare, una Croce al merito di guerra, con la Medaglia commemorativa della campagna di Spagna e con la Medaglia di benemerenza per i volontari della campagna di Spagna. Una via e una scuola di Tagliacozzo portano il suo nome.