“Suoni di un tempo infinito” è il concerto organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano

Sarà trasmesso lunedì 10 maggio, alle ore 21:00, “Suoni di un tempo infinito”, l’evento organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano, con il patrocinio del Comune di Celano, visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook del Coro “Giuseppe Corsi” e sulla pagina del Comune di Celano.
L’evento è organizzato per la presentazione del Catalogo di ricerca sugli organi antichi della Città di Celano, con il Concerto per Organo nella Chiesa Santa Maria Valleverde della Maestra Mafalda Baccaro.

Il catalogo di ricerca, curato dal dott. Franco Marcanio, ha l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio storico e musicale costituito dagli organi antichi presenti nella chiesa di San Michele Arcangelo e nella chiesa Madonna del Carmine in Celano.
“È la presentazione di un lavoro che testimonia l’attenzione, dell’Associazione Corale e del Centro Studi Giuseppe Corsi, agli aspetti storici di pregio musicale ed artistico presenti sul territorio”, afferma la presidente del coro Corsi, Maria Rosaria Legnini, che aggiunge: “Con passione ed impegno questi organi, veri gioielli di storia e di suoni, sono stati avvicinati, fotografati, ascoltati, raccontati“.
Per completare la presentazione del catalogo seguirà il Concerto per organo nella chiesa Santa Maria Valleverde della Maestra Mafalda Baccaro, ospite graditissima a Celano dalla sua regione di residenza, la Puglia.
Prevista l’esecuzione di musiche di Bach, Haendel ed altri autori contemporanei.
La manifestazione è presentata da Domenica Carusi.

Si ringraziano: l’amministrazione comunale di Celano in particolare la presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Silvia Morelli; il presidente della Pro loco di Celano Guido Villa per le riprese , la realizzazione dei video e lo streaming;
Padre Ausilio Tornanbè, per aver ospitato nella chiesa Santa Maria Valleverde la presentazione del Catalogo e concesso l’uso dell’organo per il Concerto; il maestro Sergio Prodigo per la puntuale prefazione del Catalogo; Don Antonio Salone per il commento all’uso liturgico dell’organo in chiesa; il tecnico degli organi Guido Galli per la sua consulenza; tutti i componenti del coro “Giuseppe Corsi” in particolare Teresa Molinelli, Vittoriana Di Renzo e Loreto Guerra; la Tipografia “24 Serigraf” di Celano per la grafica delle locandine e la stampa della versione cartacea del catalogo.
Il catalogo sarà distribuito dall’Associazione Giuseppe Corsi agli interessati che ne faranno richiesta.