Studenti del “Vitruvio” in Danimarca per un progetto di scambio culturale



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Un’altra bellissima esperienza per i “vitruviani” nostrani. Le classi 2 C, 2 D e 2E dell’Istituto avezzanese, dal 28 novembre al 5 dicembre, sono state coinvolte in un progetto di scambio culturale con gli allievi della Sc Hanse Skole di Odense, in Danimarca, ed hanno potuto così prendere parte a numerose attività organizzate dalla scuola danese. Il progetto vede coinvolto il Vitruvio ormai da un decennio e si rinnova ogni anno con grande entusiasmo da parte di docenti e alunni.

Accompagnati dal dirigente scolastico, professor Francesco Gizzi, e dai professori Arnaldo Mariani e Valeria Fusco, gli allievi hanno preso parte a laboratori creativi ispirati ai dipinti del pittore danese Kristian Zhartmann, fondatore della scuola di artisti che operò attivamente a Civita d’Antino sul finire del XIX secolo ed hanno potuto ascoltare interessanti lezioni sulla lingua e sulla cultura danese.Studenti del "Vitruvio" in Danimarca per un progetto di scambio culturale

Un’opportunità molto importante per la crescita umana e culturale dei ragazzi che hanno avuto modo di conoscere stili di vita ed abitudini di un altro popolo e apprezzarne le loro peculiarità. Calorosa l’accoglienza da parte delle famiglie danesi, che li hanno immediatamente fatti sentire a casa, lasciandoli immergere nella “hygge” tipica atmosfera natalizia danese, facendo assaggiare piatti tipici durante una deliziosa cena di Natale.

Ottima esperienza per gli studenti: nuovi amici ed un rinnovato entusiasmo per la scuola che li ha coinvolti in questo progetto. L’iniziativa è stata molto apprezzata anche dai genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto. Non resta che aspettare a marzo l’arrivo dei colleghi danesi per nuove esperienze insieme.




Lascia un commento