Sospensione incrementi tariffe autostrade A24 e A25, Pezzopane: “così non va, chiesto tavolo di confronto immediato”



AbruzzoIeri, come comunicato attraverso le nostre pagine, si sono svolte presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, le audizioni informali sul procedimento di definizione del piano economico finanziario riferito alle autostrade A24 e A25. Intervengono sia Felice Morisco, responsabile della Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali, sia Mauro Fabris, vicepresidente e Riccardo Mollo, amministratore delegato di Strada dei Parchi SpA.

A seguito dell’incontro, l’onorevole Stefania Pezzopane tira le somme: “Siamo molto preoccupati perché non vediamo un disegno chiaro e la ricostruzione fatta appare molto confusa e carente. Ho anche presentato una interrogazione sulla vicenda Strada dei Parchi con la quale chiedo quali di sapere quali certezze su tariffe e sui Piani economici e finanziari per la sicurezza. Ho chiesto un tavolo di lavoro che faciliti la definizione del PEF, atteso ormai 13 anni. I lavori vanno accelerati poiché si registrano continui incidenti, pericolosissime cadute massi e animali che attraversano le carreggiate. E quel che più preoccupa è la mancanza di dialogo“.

Al ministero e al governo” continua la Pezzopane “nella sua interezza ho chiesto, ancora oggi, l’apertura di un tavolo di confronto immediato e costruttivo sul destino dell’autostrada. Inoltre, ho chiesto un impegno netto a bloccare gli aumenti delle tariffe. Per due anni sono stati bloccati grazie ad un mio emendamento che ebbe l’appoggio della Ministra De Micheli. Ora cosa si intende fare? Ancora non è chiaro. Nemmeno è chiaro il percorso in istruttoria di una eventuale acquisizione della concessione in capo allo Stato. Chi paga la penale? Spero non i cittadini con le tariffe. Continuerò ad incalzare il governo su questa vertenza decisiva per lo sviluppo dell’Abruzzo e dell’Aquila“.

LEGGI ANCHE

Autostrade A24 e A25: in Commissione Ambiente audizione per la definizione del piano economico finanziario



Leggi anche