Sodalizio tra i Marsi e l’antica Roma con una mostra di dodici pittori nel Centro Commerciale i Marsi



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano“DIPINTI MARSI-MARSI DIPINTI”,  è questo il titolo della mostra dedicata al rapporto tra i Marsi e l’antica Roma che dal 06 al 12 maggio al Centro Commerciale I Marsi. sarà una mostra che “parlerà” anche di Angizia, la Dea dei serpenti e della natura, sorella di maga Circe che si pensi abbia vissuto in qualche parte della Marsica.

La Dea aveva il potere di annullare il veleno dei serpenti e curarli dai loro morsi, ne esiste una sola statua dove il viso non si vede. Nella mostra la storia è stata rappresentata in tutta la sua bellezza nelle opere realizzate da ben 12 pittori e artisti che hanno offerto ognuno di essi, una loro opera de L’Associatio Minervae.
Tutto ciò è stato elaborato in collaborazione con i beni culturali e con le loro scoperte storiche ed archeologiche. La Dea Angizia sembra vivesse tra Luco dei Marsi e Capistrello in mezzo alla selva, ed era una donna molto forte e coraggiosa ma non ci sono immagini.
Questo bellissimo progetto ha lo scopo di far conoscere ed avvicinare la popolazione, a questa bellissima storia tra l’Abruzzo e l’antica Roma in un viaggio del tempo che fu, e ad una scoperta delle nostre antiche radici. Nell’evento di chiusura domenica 12 Maggio interverrà il saggista Attilio Francesco Santellocco.


Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di