Avezzano – Continua l’attenzione riservata alle musiche di tradizione orale e ai beni musicali da parte della Pro Loco di Avezzano e del Centro Studi “U.M. Palanza”: sabato 30 settembre 2023, nella Sala “N. Irti” ex Montessori, ad Avezzano in Via Fontana 6, due gli appuntamenti organizzati con il patrocinio del Comune di Avezzano e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e il corso DAMS dell’Università degli Studi di Teramo.
Alle ore 11.30 il Seminario di studi “Radici territoriali e beni musicali: tradizione e ricerca” vedrà confrontarsi gli studiosi Paola Besutti (Università degli Studi di Teramo), Domenico Di Virgilio (Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese, Chieti), Francesca Piccone (Università degli Studi di Teramo e Roma Tre) e Antonio M. Socciarelli (Archivio storico diocesano dei Marsi) sulle molteplici tradizioni musicali attive nel territorio e sulle recenti riscoperte sulla vita musicale nella Marsica del Settecento.
Alle ore 16.30 avrà luogo l’imperdibile presentazione del volume “Musiche tradizionali in Abruzzo” (2023, Squilibri): Claudio Rizzoni (Mic-Università “G. D’annunzio” Chieti – Pescara) e Domenico Di Virgilio, curatore del testo, dialogheranno sui primi canti di tradizione orale raccolti da Giorgio Nataletti in Abruzzo nel 1948-49.
Il Seminario è aperto a tutta la cittadinanza, a cultori, appassionati ed è rivolto, altresì, alle scuole secondarie di secondo grado della Marsica.