Seminario sull’aggressività canina domani presso la sede della Croce Verde



Avezzano – La Croce Verde di Avezzano ha organizzato per domani, mercoledì 11 settembre, un seminario teorico interamente dedicato all’aggressività canina e sul come poterla riconoscere e trattare nel quadro di valutazioni e recuperi comportamentali. L’appuntamento è alle ore 18:00 presso la sede della Croce Verde in via XX settembre 326/b.

Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Valentina Gallo, istruttrice cinofila specializzata in recupero comportamentale e razze nordiche ed ibridate dal lupo che collabora proprio alla formazione dell’unità cinofila dell Croce Verde di Avezzano. La Dottoressa Gallo è anche Dog Trainer Professional DTP B FCC n° 449 Certifed, Inpetra Dog Trainer Advanced e parte dell’ associazione Acres Onlus Regione Piemonte. È inoltre laureata in Benessere Animale presso la facoltà di Scienze Veterinarie di Lione.

La Dottoressa Gallo ha dichiarato:

Questo interessante argomento, spesso fatto oggetto di speculazione e di equivoci da parte dei media, sarà trattato secondo un’ottica del tutto nuova, ponendo l’attenzione sulla relazione piuttosto che sulla classificazione classica. Inizieremo col definire e condividere i concetti di aggressività, comportamento aggressivo e aggressione, ci addentreremo nell’etogramma del cane e cercheremo di “metterci nei suoi panni” indagando l’origine emotiva e relazionale dei suoi comportamenti. Forniremo anche indicazioni preziose mirate alla prevenzione di episodi di aggressività: dall’attenta lettura dei segnali comportamentali del cane, alla corretta gestione delle risorse, alla riduzione dei conflitti, al consulto del medico veterinario comportamentalista, al lavoro con il tecnico cinofilo riabilitatore. Sfateremo miti e concetti oramai superati per addentrarci nella sfera più intima delle emozioni.

Una parte dei proventi derivanti dalle partecipazioni al seminario sarà devoluta all’unità cinofila della Croce Verde di Avezzano.