Scurcola Marsicana – Il Comune di Scurcola Marsicana ha di recente approvato una delibera attraverso la quale si dà vita al progetto denominato “Scurcola Marsicana Comune a quattro zampe” in accordo con il Servizio Veterinario di Sanità Animale della Asl 1.
Come si legge nelle premesse del dispositivo, “nel territorio del Comune di Scurcola Marsicana il fenomeno del randagismo e vagantismo ha assunto dimensioni che non potevano più essere gestite a livello esclusivamente comunale senza il coinvolgimento di altri enti ed organizzazioni volte a trovare una strategia condivisa per il superamento del fenomeno“.
Per affrontare il problema, quindi, gli amministratori hanno ritenuto opportuno intervenire con un progetto specifico che, si legge, servirà a “sensibilizzare l’opinione pubblica ad un corretto rapporto uomo animale e a formare la popolazione residente circa tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente per la corretta detenzione di un animale di compagnia e a ridurre il fenomeno dell’abbandono e del vagantismo, allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale“.
Di seguito le azioni previste nel progetto “Scurcola Comune a quattro zampe”:
1. Attività di revisione dell’anagrafe canina comunale mediante il controllo presso i singoli proprietari e applicazione delle sanzioni previste dalla legge regionale.
2. Controllo e censimento dei cani detenuti negli allevamenti zootecnici insistenti sul territorio comunale
3. Giornate formative sul corretto rapporto uomo-animale nelle scuole del territorio comunale e limitrofo.
4. Istituzione di un percorso formativo per i proprietari di cane “IL PATENTINO”.
5. Istituzione dell’albo dei Cittadini volontari per la Prevenzione del randagismo, registrati presso la ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila per l’adozione dei cani randagi e la gestione/adozione dei cani definiti “fragili”.