Sclerosi multipla: il comune dell’Aquila firma la “Carta dei Diritti”

Sclerosi multipla: il comune dell'Aquila firma la "Carta dei Diritti"
Sclerosi multipla: il comune dell'Aquila firma la "Carta dei Diritti"

L’Aquila – Appuntamento importante ieri all’Aquila dove, all’auditorium Renzo Piano, in seno al convegno “Alimentazione e sclerosi multipla: un’alleata per il benessere” è stata apposta la firma sulla Carta dei diritti per le persone con sclerosi multipla, a sostegno dei diritti di chi convive con la malattia; in Italia l’hanno sottoscritta già 65mila persone. A siglare un documento che in futuro garantirà parità, dignità e rispetto a chi convive con la SM, il medico neurologo prof. Rocco Totaro e Manuela Tursini, assessore alle politiche sociali del comune dell’Aquila. L’incontro che, ripetiamo, si è svolto all’Aquila venerdì 13 giugno all’Auditorium Renzo Piano era a cura della Sezione Provinciale AISM L’Aquila ed ha inteso sensibilizzare e informare cittadini, pazienti, familiari e caregiver sul ruolo fondamentale della corretta alimentazione nella gestione della sclerosi multipla.


Patrocinato dal Comune dell’Aquila e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, introdotto da Marta Pappalepore, presidente della sezione provinciale dell’AISM L’Aquila, moderato dalla giornalista Orietta Spera, l’evento ha fatto parte della campagna nazionale #1000azionioltrelaSM, che promuove la consapevolezza sui diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate.
Erano inoltre presenti, per la diffusione di importanti informazioni medico – tecniche, la dottoressa neurologa Luana Evangelista, il vice presidente AISM L’Aquila Marco D’Ascenzo, la psicologa dottoressa Cinzia Raparelli e la signora Katia Rosa con la sua testimonianza sulla Sclerosi multipla, problematiche e come gestirla. Gioioso, superlativo l’intermezzo dell’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale “Domenico Cotugno”: i giovani musicisti, che hanno suonato colonne sonore e successi degli anni ’70 ed ’80, si sono esibiti in modo impeccabile ed impeccabilmente diretti dal Maestro Pierluigi Castellani. Foto e video Camilla Pizi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Frezzini

Casa Funeraria Rossi

Pasqualina Ciulli

Casa Funeraria Rossi

Maria Frezzini

Casa Funeraria Rossi

Pasqualina Ciulli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Savina

Casa Funeraria Rossi

Anna Maria Parere

Casa Funeraria Rossi